Vermicelli di soia alle verdure

La cucina orientale la trovo davvero eccezionale! Un'esplosione di sapori e colori.
Qualche volta ho provato a ricreare quei sapori con discreto successo, ma questo piatto devo ammettere che è stato particolarmente gradito da molti.
Da dire che se non avete tutti gli ingredienti come i funghi Shiitake nessun problema, perchè potete anche usare quelli italiani, più semplici da reperire e meno costosi.
Inoltre, se non avete a disposione le verdure richieste freshe, andranno bene anche quelle surgelate. Spesso quando mi capita di acquistare gran quantità di alcune verdure come broccoletti, cavolfiori, zucca e fagiolini, li pulisco, li taglio a pezzetti e poi li congelo, per far sì di aver sempre a disposizione delle verdure miste per mille usi diversi.
Ed ecco la mia versione di vermicelli di soia, facile e veloce.

 

Ingredienti per 2 porzioni:
- 2 nidi di vermicelli secchi
- una carota grande
- mezzo peperone rosso
- 150 g di porro
- 30 g di funghi Shiitake secchi
- 60 g di fagiolini
- 60 g di broccoletti
- una manciata di germogli di soia
- buccia di un limone bio grattugiato
- salsa di soia
- due cucchiai di olio evo
- semi di sesamo tostati 


Per prima cosa dobbiamo mettere a bagno i vermicelli e i funghi Shiitake per un quarto d'ora per ammorbidirli.
Nel frattempo, dopo aver pulito bene tutte le verdure, affettiamo le carote, il porro e il peperone, tagliamo a pezzettini i broccoletti e smezziamo i fagiolini.
In un wok iniziamo a stufare il porro con 70 ml di acqua leggermente salata e due cucchiai di olio evo per qualche minuto, dopo di che aggiungiamo tutte le verdure e i funghi ammorbiditi, cuocendo per almeno 10 minuti a fuoco moderato; aggiungiamo poi 4 cucchiai di salsa di soia e i germogli.
Intanto in un pentolino a parte cuociamo i vermicelli di soia per qualche minuto; una volta cotti li scoliamo e li sciacquiamo sotto l'acqua fredda sfregandoli tra di loro. Questo aiuta a far sì che non si appiccichino tra di loro (consiglio di una signora asiatica)
Uniamo i vermicelli nel wok con le verdure e giriamo bene per amalgamare tutti gli ingredienti.
Grattugiamo la scorza di limone e aggiungiamo  ancora un cucchiaio di salsa di soia e i semini di sesamo.
Ora non ci restache gustarci questo buonissimo patto dalle note orientali :-P

Testo