Crostata alla crema di nocciole e confettini colorati

 

Una coloratissima crostata preparata in occasione del compleanno del mio compagno, con la crema di nocciole e dei sfiziosi confettini al cioccolato. L'unica pecca è quella che per realizzarla, non sono riuscita a trovare i confettini vegani, ma ho utilizzato gli Smarties. In commercio dovrebbero vendere anche quelli veg, ma in alternativa potete usare altre decorazioni colorate ideale per bimbi, ma anche grandi (proprio come nel mio caso :-D)

 

 Ingredienti per una teglia da 22 cm:

- 400 g di farina 1
- 120 g di zucchero di canna...
- 50 ml di olio di semi di girasole
- 50 ml do olio extravergine d’ oliva
- 80 ml d’ acqua
- vanillina
- lievito per dolci
- 350 g di crema di nocciole veg
- confettini di cioccolato q.b.

Preparare la base sciogliendo lo zucchero nell’acqua. Mettere in una ciotola la farina insieme al lievito e alla vanillina, aggiungere i due oli e lo zucchero sciolto nell’acqua, mescolare con un cucchiaio di legno e poi lavorate la frolla con le mani su un piano infarinato fino ad ottenere un panetto omogeneo, avvolgetelo nella pellicola e fatelo riposare per almeno un’ora in frigo
Passata l'ora, stendetela con mattarello, adagiatela su una teglia unta di olio di semi di girasole. Bucherellate il fondo con una forchetta in modo che durante la cottura non si creino delle bolle e infornatela a 170° per 15 minuti, o finché non vedete la frolla diventare dorata.
Spalmate la crema di nocciole su tutta la superficie (se vi si dovesse presentare poco cremosa, potete allungarla con del latte vegetale e poi con un mini pimer frullarla bene finché non diventa bella cremosa.
Come ultimo procedimento, infarinate in piano da lavoro e preparate un cerchio aiutandovi con degli stampi o qualsiasi cosa che possa aiutarvi per creare un cerchio (una tazza, il tappo di un barattolo o quant'altro) e poi preparate delle striscette. Adagiatele il cerchio sopra la crema di nocciole facendo attenzione a non farlo rompere e poi posizionate le striscette. Al centro del cerchio mettete i confettini a fantasia. Infine se volete dare alla frolla un pò di lucidità, potete spennellare un pochino di sciroppo d'agave.
Reinfornate la crostata finché le ultime parti della pasta frolla non saranno diventate dorate (più o meno 5/10 minuti, dipende dal forno che utilizzate).
Lasciate raffreddare e gustatevi la vostra crostata per tutte le occasioni che desiderate