Strudel salato rustico con pasta di pane

 

Oggi vi presento uno "strudel" salato molto rustico e davvero squisito, che nella giornata di ieri ha spopolato a tavola di onnivori esigenti :-D
Questa pietanza nasce come una sorta di esperimento, avendo a casa dei carciofi da far fuori il prima possibile, ma volevo utilizzarli per qualcosa di diverso e originale. Torta salata, quiche o carciofi in crosta erano le prime opzioni, ma volevo qualcosa di diverso... una sorta di pane, ma senza l'utilizzo del lievito, in maniera tale che rimanesse più croccante la crosta (ringrazio Giulia Giunta per avermi aiutata nella scelta del nome :-) )
Devo anche specificare che per aiutarmi nella forma, ho utilizzato uno stampo per plumcake di grandezza 22 x 12 cm.



Ingredienti per uno strudel:
- 170 g di farina integrale bio
- 110 ml di acqua tiepida...
- 10 ml di olio evo
- un pizzico di sale integrale
Per il ripieno:
- 6 carciofi (circa 200 g puliti bene)
- 30 g di olive nere denocciolate
- un panetto di tofu naturale
- un mazzetto di prezzemolo
- due spicchi di aglio
- olio evo, sale e pepe q.b.

Per prima cosa dobbiamo preparare l'impasto del pane: versiamo la farina integrale in una ciotola o planetaria e uniamo a filo l’acqua, l'olio e il sale. Impastiamo per bene fino ad amalgamare gli ingredienti per almeno 10 minuti, fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. La avvolgiamo in una pellicola trasparente e la lasciamo da parte in un luogo chiuso finchè sarà pronto il ripieno.
Puliamo bene i carciofi eliminando le foglie dure esterne e la barbetta che c'è all'interno e li tagliamo per il lungo (più o meno dovremmo ricavare 8/10 fettine a carciofo), mentre i loro gambi li peleremo semplicemente.
Stufiamo i carciofi e gambi con un pochino di acqua, un goccio di olio evo e sale, aggiungiamo le olive nere e cuociamo a fuoco modereato con coperchio posizionato sopra, per circa 20 minuti o finchè non saranno sufficentemente morbidi.
Nel frattempo sminuzziamo finemente con un coltello (o un mixer se preferite) il prezzemolo e lo aggiungiamo ai carciofi insieme al pepe. Regolatevi voi secondo i vostri gusti, a me piace abbondante.
Appena saranno cotti i carciofi, preleviamo i gambi e qualche pezzo di carciofo se non bastano e li mettiamo in una ciotola insieme al tofu, qualche oliva e un goccio di olio evo e con un mini pimer a immersione frulliamo bene fino al raggiungimento di una consistenza tipo patè.
Ora prendiamo il nostro impasto di pane e lo dividiamo in due parti di grandezza diversa; la più grande (circa 3/4 dell'impasto totale) la stendiamo un po' e poi la inseriamo nella forma da plumcake, aiutandovi con le mani per creare un bordo bello alto su tutti i lati.
Cominciamo con iserire prima il patè di tofu e carciofi livellandolo bene e poi i carciofi interi. Richiudiamo con l'impasto rimasto, formando un cappello stendendolo bene e poi posizionandolo sopra. Cercate di chiuderlo facendo aderire la pasta del bordi con quella del cappello. Se volete potete inserire qualche semino sopra.
Inforniamo a 200° a frono statico per almeno 20/30 minuti, o finchè noterete la doratura della crosta.
Una volta sfornata, gustiamo tiepida accompagnata con una bella insalata e verdura di stagione