Muscolo di Grano in salsa Tzatziki

Ecco a voi una ricetta fresca e gustosa con uno degli affettati del muscolo di grano. Per questa ricetta ho scelto di usare l'Affettato Vesaola Super Muscolo, ma sarebbero andate benissimo anche l'Affettato Rosato e l'affettato Vegamella.
Avendo una reale consistenza che ricorda gli affettati tradizionali, l'ho trovata ideale per questo tipo di ricetta dalle note greche.
Se non avete a disposizione questo formato Super Muscolo e ne avete degli altri, potete usare un affettato di vostra scelta.
La Tzatziki veg la si preparara seguendo due fasi, per cui se la volete gustare dovete ricordarvi di giocare d'anticipo.

 

Ingredienti per due persone:
- 200 g di affettato di affettato Vesaola Super Muscolo
- 500 g di yogurt di soia
- succo di mezzo limone
- un pizzico di sale
- un cetriolo
- uno spicchio di aglio
- 10 g di aneto
- un cucchiaio di aceto di vino
- olio evo q.b.


Fase 1:
- procuriamoci un canovaccio bianco pulito, un contenitore alto tipo quello per i mini pimer e un mestolo o una posata.
- Prendiamo lo yogurt di soia dal frigo e lo travasiamo in un contenitore, aggiungiamo il succo di mezzo limone e un pizzico di sale girando bene.
- Trasferiamo tutto lo yogurt al centro di un canovaccio; leghiamo il canovaccio con uno spago da cucina o un elastico infilzandoci poi in mezzo ad esso un cucchiaio o un mestolo (io uso delle bacchette) da poter così appoggiare alle estremità del contenitore il canovaccio pieno di yogurt senza che si appoggi sul fondo.
- Mettiamo in frigorifero per almeno una decina di ore e aspettiamo che coli bene il liquido in eccesso.

Fase 2:
- Passate le 10 ore, puliamo e tritiamo finemente l'aglio e sminuzziamo l'aneto finemente.
- Laviamo bene il cetriolo e senza sbucciarlo lo tagliamo utilizzando una grattugia, aggiungiamo un po' di sale, lo mettiamo a scolare e poi lo strizziamo bene con le mani.
- In una ciotola versiamo lo yogurt, uniamo il cetriolo strizzato, l'aneto e l'aglio tritati, un cucchiaio di aceto, un goccio di olio evo e aggiustiamo di sale qualora ce ne fosse bisogn e mischiamo il tutto per amalgamare bene gli ingredienti
- Ora non ci resta che aprire la confezione dell'affettato Super Muscolo e prendere le fettine una ad una facendo attenzione a non romperle.
- Le adagiamo in un piatto da portata e gli spalmiamo sopra tutta la Tzatziki.
- Adorniamo il piatto con qualche rametto di aneto e gustiamoci questo fantastico piatto fresco e delicato