Torta ai frutti di bosco

Questa buonissima torta è stata preparata in occasione del compleanno di mia mamma. Graditissima e apprezzata da tutti nonostate la ricetta non fosse tradizionale, ma bensì vegana. Giusto per sfatare il mito che  "i vegni mangiano solo erba..." :-D

- Piccoli accorgimenti per la crema:
• preferite l'amido di riso o di mais invece della fecola di patate, poichè l'amido di riso dona cremosità ed è più proteica, l'amido di mais dà consistenza; volendo potete anche miscelarle tra di loro. La fecola per le creme meglio di no perchè tende ad essere più collosa.
• per la crema pasticcera, sconsiglio di usare lo zucchero di canna integrale come il dulcita, perchè avendo un sapore deciso e liquirizioso, ne altera il colore e il sapore delicato della crema. Meglio quello di canna chiarificato oppure il classico bianco semolato... anche l'occhio vuole la sua parte ;-)
• Se avete a disposizione del burro di cacao alimentare meglio, renderà la crema più morbida e golosa.
Questi 3 accorgimenti mi sono stati impartiti dal bravissimo pasticcere vegan Stefano Broccoli della pasticceria Dolce Vita Bergamo (se siete in zona fateci un salto) di cui ho avuto l'onore di frequentare alcune sue lezioni ♥
- In più...
• anche se è dura, evitate assolutamente di assaggiarla con lo stesso mestolo o frusta con cui la state mescolando, questo perchè sembra che gli enzimi della saliva ne favoriscono lo smontamento.
• se preferite usare la vaniglia in polvere o la bacca al posto della buccia di limone va benissimo lo stesso :-)



Ingredienti per una teglia da 22 cm:

Per la base:
- 200 g di farina T1
- 170 ml di acqua
- 60 ml di olio di mais o girasole
- 120 g di zucchero di canna integrale
- 8 g di lievito bio
- una puntina di vaniglia in polvere

Per la crema pasticcera veg:
- 500 ml di latte di soia (o atra bevanda vegetale)
- 80 g di zucchero
- 35 g di amido di riso
- una puntina di vaniglia in polvere
- un pizzico di curcuma (per il colore)
- 20 g di burro di cacao alimentare (facoltativo)

Per la gelatina veg:
- 5 g di agar agar
- 250 ml di acqua
- 5 cucchiai di zucchero

Per la bagna:
- 150 ml di acqua
- 40 gr di zucchero di canna tritato
- un bicchierino di rum (o aroma)
 

Procedimento:
Per prima cosa, iniziamo a preparare la crema pasticcera, così ha il tempo di raffreddarsi in frigorifero:
- Mettiamo quindi in un pentolino lo zucchero e l'amido di riso, aggiungiamo a filo il latte di soia mescolando fin da subito per evitare la formazioni di grumi.
- Aggiungiamo poi una puntina di vaniglia in polvere e un pizzico di curcuma, accendiamo il fuoco e continuiamo a mescolare finché la crema diventa densa. A questo punto se avete a disposizione del burro di cacao lo potete aggiungere alla crema, si scioglierà in pochi secondi.
Una volta pronta, riporla in frigorifero per almeno 45 minuti.
- Nel frattempo che aspettiamo che si raffreddi, prepariamo il nostro pan di spagna.
- In una terrina o planetaria, uniamo la farina, lo zucchero, il lievito, la vaniglia in polvere e mescoliamo. Creiamo un'emulsione con l'acqua e l'olio, dopodichè a filo lo versiamo nella terrina con gli ingredienti secchi, amalgamando bene con una frusta o azionando la planetaria a bassa velocità.
- Una volta ottenuto in composto liscio e totalmente privo di grumi, disponiamo l’impasto in una tortiera leggermente unta e cuociamo il pan di spagna in forno ventilato a 170°C per circa 30 minuti.
- Nell'attesa che il nostro pan di spagna si cuoce, prepariamo la bagna per la torta, versando in un pentolino l'acqua e lo zucchero; portartiamo a ebollizione e aggiungiamo il rum o l'aroma. Facciamo raffreddare un po' prima di utilizzarlo.
- Una volta che il pan di spagna è cotto e intiepidito, prendiamo un coltello lungo e lo tagliamo a metà dividendolo in due e cospargiamo di bagna entrambi lati.
- Prendiamo ora dal frigo la crema pasticcera e la spalmiamo sulla metà inferiore del pan di spagna, poi lo richiudiamo facendo attenzione a non rompere il "cappello". Spalmiamo poi la crema su tutta la torta e cominciamo a decorala a piacimento con i nostri frutti di bosco.
- Come ultimo procedimento dobbiamo preparare la gelatina per tenere "incollate" al meglio le fragole, donandogli in più lucentezza.
- Mettiamo l'acqua con 5 cucchiai di zucchero (o succo di frutta se preferite) in un pentolino e aggiungiamo un cucchiaino raso di agar agar sciolto prima in un pochino di acqua a parte.
- Accendiamo il fuoco e sobbolliamo due minuti circa e poi spegniamo la fiamma e facciamo intiepidire qualche minuto.
- Alla fine colarla su tutta la crostata e lasciare che si addensi e aggiungiamo a piacere qualche goccia di cioccolato tra una fragola e l'altra per abbellirla ulteriormente.
- Teniamo un paio di ore in frigo, dopo di che non ci resta che gustarci questa squisita estiva ♥

 ESCAPE='HTML'