Cavolini di Bruxelles al forno con salsa allo yogurt

I cavolini di Bruxelles sono un tipico ortaggio del periodo inverernale.
Spesso poco apprezzato soprattutto dai bambini a causa del caratteristico sapore amarognolo, ma
 cucinati al forno però, abbinati ad una semplice salsina preparata al momento con lo yogurt di soia naturale, erba cipollina, sale e un pizzico di curry, vi garantisco che ne esalterà e allegerirà il gusto.
Se possibile, è bene farseli piacere, perchè sono un'importante fonte di benessere, in quanto contengono i sali minerali come il fosforo e ferro, vitamine, in particolare vitamina C, vitamina A, vitamina K e vitamine del gruppo B. Contengon anche una buona quota di proteine e fibre.
Contengono la tiamina e acido folico, proprietà utili per l'attività cerebrale e della concentrazione.
Inoltre sono una miniera di antiossidanti, ottimi per la prevenzione dei tumori, in particolare del seno, colon e prostata.
E dulcis in fundo, h
anno un’azione benefica sul metabolismo ormonale femminile e gli vengono riconosciute proprietà antianemiche e disintossicanti.
Quindi non solo sono ottimi alleati per affrontare al meglio la stagione invernale, ma anche per migliorare la qualità della nostra vita aiutandoci a stare in salute ;-)


Ingredienti per una teglia:
- 1 kg di cavolini di Bruxells
- sale alle erbe a piacere
- un cucchiaio di olio evo
Per la salsina:
- 250 gr di yogurt Sojasun al naturale
- una presa di sale classico o alle erbe
- alcuni fili di erba cipollina fresca
- un rametto di timo fresco
- un pizzico di curry

Iniziamo col pulire bene i cavolini di bruxelles, eliminando prima la base dura e annerita, poi stacchiamo le folioline esterne e tornando sulla base pratichiamo un incisione a croce per permettere al cavolino di cuocersi al meglio. Durante questa fase li mettiamo in una ciotola colma di acqua e una presa di sale, lasciandoli in ammollo per una quindicina di minuti. Nel frattempo preriscaldiamo il forno a 200°.
Asciughiamo i cavolini e li adagiamo in una teglia ricoperta con la carta da forno, aggiungiamo uno o due cucchiai di olio evo, cospargiamo di sale alle erbe e inforniamo per almeno 20 minuti, avendo cura di rigirarli8 con un mestolo a metà cottura. Se vi piacciono un po' abbrustoliti, potete prolungare la cottura fino a 30 minuti.
Nel frattempo che si cuociono, prepariamo la salsina. Ci tengo  precisare che ho utilizzato lo yogurt al naturale della Sojasun, perchè a dfferenza di altre marche, questa rimane più densa ed è l'ideale per preparare le salsine al momento. Se fosse stato più liquido nula di male, ma avremmo dovuto colarlo con l'aiuto di un panno per almeno un paio di ore.
Per preparare la salsina quindi, trasferiamo lo yogurt in una ciotolina più grande, aggiungiamo del sale alle erbe e il pizzico di curry e mescoliamo, poi tagliamo finemente i fili di erba cipollina, sfogliamo il timo aggiungendo anche questi allo yogurt, girando sempre bene e... il gioco è fatto!
Una volta che i cavolini saranno cotti a puntino, li trasferiamo su un bel piatto da portata e, aiutandoci con un cucchiaino, ci aggiungiamo sopra la nostra salsina. Se volete potete abbellire il piatto spruzzandoci sopra della glassa di aceto gastronomico. Et voilà... ecco a voi un contorno bello, sano e buono ;-)