Cornetti soffici veg

Volete realizzare dei cornetti morbidissimi senza uova, senza burro e anche più sani rispetto a quelli in commercio o persino quelli del bar? (Che Dio ci salvi, saranno pure buoni, ma avete la più vaga idea di quanti ingredienti discutibili contengono anche quelli vegani?).
Questa ricetta nasce dopo alcune prove e dopo aver visionato molte ricette di pasta sfoglia e cornetti. La mia chiaramente non è una pasta sfoglia tradizionale, intanto perché utilizzo un burro vegetale (non margarine, ma uno di soia che è migliore come ingredienti), ma anche perché la mia proporzione di "burro" è dimezzata rispetto a come dovrebbe essere.
Avevo sperimentato anche l'olio di mais, ma onestamente il risultato non mi ha soddisfatto.
Ho volutamente trattato l'impasto esattamente come farei con la pasta sfoglia, quindi facendo le famose pieghe (se non sapete come si fanno le pieghe, su youtube troverete numerosi tutorial che vi guideranno al corretto procedimento).
Questa ricetta è un po' più laboriosa di altre, ma vi assicuro che è alla portata di tutti. E ora sotto con la ricetta ;-)

 

Ingredienti per 8 cornetti:
Per il "pastello":
- 150 g di farina T1
- 100 g di farina T2
- 130 ml di soia drink
- 60 g di zucchero di canna
- 10 g di lievito di birra 
- un pizzico di sale
Per il "panetto":
- 90 g di "burro" di soia
- 25 g di farina T1

- Per prima cosa iniziamo con la preparazione del pastello: 
sciogliamo il lievito di birra nella bevanda di soia, poi in una planetaria utilizzando il gancio inpastatore, versiamo le farine insieme allo zucchero, a filo aggiungiamo il latte impastando fino a quando i bordi del contenitore saranno puliti. 
Preleviamo l'impasto dalla planetaria e lo impastiamo a mano fino a quando sarà liscio ed elastico; lo avvolgiamo nella carta da forno e lo riponiamo in frigo.
- Nel frattempo prepariamo il panetto: 
Mettiamo il "burro" freddo nella planetaria insieme a tutta la farina e utilizzando il gancio a foglia lo impastamo a bassa velocità, quel tanto che serve per amalgamare.
Lo trasferiamo tra due fogli di carta da forno, appiattendolo con un mattarello e lo portiamo ad uno spessore di mezzo cm circa. Riporre in frigorifero per 1 ora. 
(Questi passaggi effettuati con la planetaria, se non ne avete una, ovviamente si possono fare anche a mano).
- Passata l'ora prendiamo il pastello dal frigorifero e lo adagiamo su una spianatoia leggermente infarinata e con un mattarello iniziamo a stenderlo dandogli una forma rettangolare dallo spessore di circa 1 cm.
Prediamo dal frigo anche il panetto e lo adagiamo al centro del pastello e richiudiamo i quattro lembi sovrapponendoli, cercando di sigillare bene i bordi, così che durante le prossime fasi il "burro" del panetto non fuoriesce.
- Cominciamo quindi con la prima piega:
stendiamo l'impasto che abbiamo chiuso a scrigno rendendolo un rettangolo dallo spessore di 1 cm circa.
Prendiamo poi un'estremità portandola al centro, mentre l'altra estremità la pieghiamo adagiandola sopra all'altra, formando così una piega a tre strati.
Avvolgiamo l'impasto nella pellicola e riponete in frigo per 30 minuti.
- Passata mezzora riprendiamo l'impasto dal frigo, aggiungiamo dell'altra farina sulla spianatoia e lo stendiamo di nuovo con l'aiuto del mattarello formando una sfoglia rettangolare. Ruotiamo l'impasto di 90 gradi così che da ripiegarlo dopo dal lato opposto di prima e stendiamo ancora ottenendo una sfoglia rettangolare.
Richiudiamo sempre in tre parti e riponiamo in figo per altri 30 minuti.
- Riprendiamo nuovamente l'impasto dal frigo ed eseguiamo lo stesso identico passaggio di prima. Potrete notare durante la stesura che l'impasto inizia a sfogliare e a formare delle piccole e sottili bolle. È un buon segno, vuol dire che il "burro" è penetrato bene.
Riposiamo in frigo per gli ultimi 30 minuti.
- Passata anche l'ultima mezzora, prendiamo l'impasto e lo adagiamo sempre su una spianatoia infarinata. Con il mattarello la stendiamo bene fino all'ottenimento di un rettangolo. Con un coltello tagliamo 8 triangoli dalla base di 15 cm circa. Ad ogni base tagliamo al centro un piccolo triangolino per aiutarci ad allargare il futuro cornetto durante la fase di arrotolamento.
Arrotoliamo quindi ogni triangolo partendo dalla base. Durante questa fase cerchiamo di allungare la punta più che possiamo, così che da fargli fare più giri possibili per ottenere dei cornetti ancora più sfogliati, fino ad ottenere delle piccole mezze lune.
Una volta arrotolati tutti i triangoli, distribuiamo i cornetti su una teglia ricoperta da carta da forno e lasciamo lievitare nel forno preriscaldato a 50° C. per almeno 3 ore.
- Trascorso il tempo necessario, noterete che saranno raddoppiati di volume. 
Li spennelliamo con dello sciroppo d'agave e se volete potete spolverarli con della granella di nocciole e cioccolato fondente.
Preriscaldiamo il forno a 200° C. utilizzando la modalità ventilata e raggiunta la temperatura li inforniamo, abbassando però la temperatura a 180° C. Cuociamo finché saranno diventati belli dorati, ci vorranno almeno 10 minuti, ma come sempre controllate il forno e regolatevi in base al colore dei cornetti.
Lasciamo raffreddare e se vi aggrada potete spolverizzarli con dello zucchero a velo e farcirli come volete con marmellata o nocciolata, per una colazione golosa e ricca di energia