Scaloppine di Muscolo di Grano al marsala

Le scaloppine di Muscolo di Grano al Marsala sono un secondo piatto gustoso dalla facile e veloce preparazione. A differenza della ricetta più famosa al vino bianco, queste al Marsala possono essere un ottima alternativa per rimanere sul genere, ma con qualche variante di gusto, risultando infatti meno asprine delle prime e con un gusto più morbido.
Per questa ricetta in particolare, ho utilizzato la nuova Linea Oro del Muscolo di Grano, nello specifico l' e-Kob, arricchito con magnesio per un alimento più completo da molti punti di vista.
Ha un sapore meno speziato rispetto ad altre varianti, ma con un'aroma particolare che l'ha reso adatto per questa ricetta.
Se preferite un sapore più delicato, in alternativa vi consiglio di utilizzare il formato Bistecca Vegan Super Muscolo che ha un sapore più neutro e si sposa bene con tutte le ricette.

 

Ingredienti per due persone:
- 300 gr di Bistecca Vegan o E-Kob Muscolo di Grano
- 100 ml di Marsala secco
-  mezzo bicchiere di acqua fredda
- 1 cucchiaio di farina T2 da aggiungere all'acqua
- farina T2 q.b per infarinare le fette
- 1 cucchiaino di salsa di soia
-  due rametti di rosmarino
- 2 o 3 cucchiai di olio evo
-  sale e pepe q.b.

- Per preparare le nostre scaloppine di Muscolo di Grano al marsala, dobbiamo per prima cosa rendere la fetta in parti più piccole, dopodichè le infariniamo per bene con la farina di tipo 2 (se non l'avetre in casa andrà bene anche quella bianca ovviamente).
- In una larga padella antiaderente versiamo l'olio evo, lo scaldiamo un attimo e ci adagiamo le fettine di Muscolo di Grano, rivoltandole dall'altra parte appena l'infarinatura sarà dorata. Quando saranno pronte toglietele dalla padella e ponetele su un piattino.
- Nella stessa padella in cui avete saltato le fettine di Muscolo di Grano, versiamo il Marsala e un goccio di salsa di soia, facendo sfumare per circa due minuti; nel frattempo stemperiamo in mezzo bicchiere di acqua fredda un cucchiaio di farina e la aggiungiamo in padella mescolando continuamente in modo da far addensare la salsina senza creare grumi.
- Aggiungiamo finalmente il di Muscolo di Grano in padella, aggiustiamo di sale e pepe e lasciamo insaporire le fettine per qualche minuto, lasciando evaporare il liquido per far spazio alla gustosa cremina.
- Infine impiattiamo e serviamo ben calde accompagnate da una bella insalatina o con delle patate al forno.

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'