Crema di marroni light

La crema di marroni è una sorta di marmellata che si realizza con i deliziosi frutti autunnali, le castagne. E' dolce coccola, morbida e supergolosa (naturalmente se piacciono le castagne).
Si prepara con le castagne bollite che poi vengono tritate e aromatizzate con la vaniglia, ma io ci metto anche una punta di cacao amaro per renderla ancora più gustosa. La mia versione inoltre è priva di zucchero, utilizzeremo infatti dello sciroppo d'agave e il latte di riso, già naturalmente dolce. Questo per evitare di usare troppo sciroppo e altri zuccheri inutili.
Ideale infatti per una colazione nutriente, spalmata sulle fette biscottate o sul pane tostato, oppure per una merenda squisita e genuina, come alternativa alle classiche creme spalmabili alla nocciola e cioccolato. Naturalmente può essere utilizzata anche per farcire torte, biscotti, crostate o da gustare al cucchiaio. Il consiglio è quello di scegliere castagne grandi per pulirle in modo più facile e veloce. Ma naturalmente se il tempo manca, si possono già acquistare le castagne già cotte e passare direttamente alla realizzazione della crema ;-)



Ingredienti per un vasetto:

- 250 gr di castagne già bollite e pulite
- 120 ml di bevanda vegetale di riso
- 30 gr di sciroppo d'agave
- un cucchiaino di cacao amaro
- una puntina di vaniglia in polvere

- Per preparare la crema, iniziamo lavando le castagne sotto l'acqua corrente, poi le poniamo intere in una pentola colma d'acqua e facciamo bollire per almeno 15 minuti. Le scoliamo e le lasciamo intiepidire. A questo punto sbucciamo le castagne con un coltellino affilato.
Naturalmente se avete deciso di acquistare le castagne già cotte, questo passaggio potetet saltarlo.
- In robot da cucina o un frullatore potente, versiamo il latte di riso e le castagne cotte, lasciandole in ammollo per almeno un'oretta o due.
- Passato il tempo necessario aggiungiamo lo sciroppo d'agave, il cacao amaro e la punina di vaniglia e azioniamo il frulatore, facendolo andare inizialmente a intermittenza per non surriscaldarlo subito. Appena le castagne sarenno frantumate bene allora possiamo azionare la massima potenza finchè il composto diventerà cremoso e denso come una comune marmellata di castagne.
- Una volta raggiunta la giusta consistenza, la mettiamo in un barattolino e la lasciamo raffreddare in frigo per alcune ore.
- Ora non ci resta che gustarci questa buonissima coccola leggera e golosa

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'