Supplì

I supplì, detti anche "supplì al telefono" (per via del filo di mozzarella che si forma separando in due la polpetta, richiamando l'ormai datato telefono col filo, da lì il nome) è una ricetta di origine laziale. Nella ricetta tradizionale si utilizza appunto la mozzarella, ma noi ne useremo una vegetale per cui essendo il filo assente, la seconda parte del nome la tralasceri. Questa ricetta è certamente meno light delle altre, ma cercheremo in tutti i modi di renderla più leggera possibile ;-)



Ingredienti per 6 pezzi:
- 150 g di riso
- mezza cipolla dorata sminuzzata...
- brodo vegetale
- 1 bicchiere di vino bianco
- una bustina di zafferano
- sale e pepe q.b.
- farina e acqua (per la pastella)
- pan grattato q.b.
- 50 g circa di mozzarisella
- olio evo q.b.

La prima cosa da fare è preparare il riso. Ho scelto la preparazione di un risotto allo zafferano per la "base", ma se preferite farlo in un altra maniera, va bene lo stesso.
In un'ampia padella, mettete il riso, la cipolla e il vino bianco. Accendere il fuoco e aspettare che il vino bianco evapori quasi del tutto (ovviamente ho evitato il classico soffritto con olio per rendere i nostri suppli' più leggeri). Aggiungere poco alla volta il nostro brodo preparato in precedenza, girando di tanto in tanto. Verso fine cottura, unire lo zafferano e un pizzico di pepe. Continuare a girare finché il brodo non sarà del tutto evaporato.
Lasciare raffreddare il riso per poterlo lavorare temperatura ambiente.
Una volta raffreddato, prepariamo la pastella; in una ciotola, versiamo della farina, un pizzico di sale e un pochino d'acqua, cercando di darle una consistenza un po' densa come se stessimo utilizzando le uova. Prendete poi il piatto del riso e, cercando di avere le mani sempre umide avendo a disposizione dell'acqua in un'altra ciotola, assembliamo gli arancini: formate uno strato sottile schiacciandolo sul palmo della mano e aggiungete un po' di mozzarisella. Chiudete con un altro strato sottile di riso e modellate a pallina. Passare ogni supplì prima nella pastella e poi nel pangrattato facendo attenzione a non farlo rompere.
A questo punto non vi resta che dargli la cottura finale. Avete 2 scelte: la prima è quella light che preferisco. Accendete il forno o fornetto a 200/220 g e, una volta raggiunta la temperatura, cuocerli finché l'impanatura non diventa dorata :-D
La secondo è la classica frittura: scaldare bene l’olio e cuocere i supplì fino a quando non risultano abbastanza dorati.
Servire ben caldi accompagnandoli con una bella insalata e pomodori e gustatevi i vostri vegan supplì :-P

 ESCAPE='HTML'