Involtini di verza con crema ai ceci e zucca

 ESCAPE='HTML'

Questa buonissima ricetta che consiglio a tutti di provare, è tra quelle che la vegan chef Giulia Giunta ci ha insegnato durante il corso dedicato ai secondi. Oggi ho voluto farla seguendo pari pari la sua ricetta senza modifiche, perché è davvero così squisita che per non ha bisogno di aggiungere altro. Provare per credere.
Linko una sua ricetta simile a questa perché in questo momento quella che ho utilizzato non è presente sul suo blog Annarita no proprio quella ricetta non l'ho messa sul blog, ce n'è una simile che è questa: http://nonsoloveg.altervista.org/involtini-di-verza-con-ripieno-di-ceci-e-carote-al-timo-su-crema-di-zucca-con-granella-di-nocciole-e-riduzione-di-aceto-di-mele-e-tamari/



Ingredienti per 10 involtini
- 10 foglie grosse di verza
- 320 g di ceci cotti...
- 300 g di zucca delica
- 250 g di verza ridotta a striscioline
- 1 scalogno
- alcuni rametti di timo
- olio evo e sale q.b.
- aceto balsamico denso
- granella di nocciole

Per prima cosa bolliamo in abbondante acqua salata le foglie di verza per circa 5 o 6 minuti finché non diventano tenere; poi le estraiamo delicatamente dalla pentola e aspettiamo che si raffreddino un pochino, senza buttare l'acqua dove abbiamo scottato la verza, ci servirà dopo.
La parte dura della foglia la taglieremo con delle forbici o coltellino, in maniera tale da facilitarne dopo la chiusura dell'involtino.
Intanto tritiamo lo scalogno e tagliamo a pezzettini la zucca; facciamo stufare a fuoco medio/basso lo scalogno con un po' di acqua, olio e un pizzico di sale, dopo di che uniamo la zucca e le striscioline di verza, mescolando di tanto in tanto. Poi aggiungiamo poco a poco l'acqua di cottura della verza e lasciamo cuocere lentamente finché il liquido non sarà ben assorbito.
Una volta cotto bene, spostiamo il tutto in un contenitore, aggiungiamo le foglioline di timo, un pizzico di sale e i ceci, frulliamo finché il composto non lo riduciamo a una purea.
Ora non ci resta che creare l'involtino: prendiamo una fede diversa e mi chiamo al centro un paio di cucchiaiate di purea e lì finiamo delicatamente l'involtino per poi disporlo su una teglia che abbiamo precedentemente oliato. Facciamo lo stesso con le altre 10 foglie di verza.
Spennelliamo con poco olio e li inforniamo 200 gradi per circa 10 minuti.
Infine, al momento di servire completiamo sul piatto con dell'aceto balsamico (Io ho usato anche una glassa di aceto di mele) e granella di nocciole (Io avevo della granella di anacardi che è risultata ottima lo stesso)
Ora non ci resta che gustarci questo piatto sano e gustoso :-)