Meringhe veg

 ESCAPE='HTML'

 

* Acquafaba, questo sconosciuto, ma che cos'è? Certamente dal nome poco intuitivo, ma è un ingrediente molto semplice da trovare, in quanto non è altro che l’acqua di cottura dei legumi, in particolare di ceci, questo perché la loro acqua è più ricca di proteine.
Montati a neve esattamente come si fa con il bianco d’uovo, si rivela un ottimo ingrediente per la preparazione di dolci come le meringhe.
Tuttavia, bisogna specificare che spesso la cottura dei legumi casalinga, per qualche ragione a me ignota, non risulta la soluzione ideale per ottenere l’aquafaba. Molto meglio utilizzare il liquido dei ceci confezionati, assicurandosi però che non contengano troppi conservanti e non siano salati.
Da dire anche per la perfetta riuscita della monta, è quella di utilizzare una proporzione di zucchero maggiore dell'acquafaba. L'importante è non diminuire le dosi scritte sopra, o rieschierete di smontarla.
In teoria l'acquafaba dovrebbe essere anche fredda, ma a me a temperatura ambiente è montata lo stesso ed era bella soda.
E ora diamo il via alla ricetta ;-)


Ingredienti per 20/25 meringhe:
- 100 g di acquafaba *
- 120 g di zucchero integrale ...
- aroma naturale di limone o poche gocce di un limone (o altri aromi a vostro piacimento, ma non sono obbligatori)

Prendiamo la nostra confezione di ceci e, aiutandoci con un colino, separiamo i legumi dal loro liquido.
Aiutandoci con una planetaria o una frusta elettrica montiamo a neve per almeno 5 minuti. All'inizio noterete una schiumetta appena accennata, ma non demordete perché la vera monta arriverà dopo alcuni minuti.
Nel frattempo prendiamo lo zucchero di canna e con un mixer lo semoliamo facendolo diventare fine tipo lo zucchero a velo.
Una volta che sarà bella soda, aggiungiamo pian piano lo zucchero che avete semolato prima e poi alcune gocce di aroma al limone o quello che preferite, continuando sempre a girare con la planetaria.
Una volta che sarà pronta e bella soda (nel dubbio fate la "prova del cucchiaio", cioè ne prendete una cucchiaiata e se rovesciando il composto rimane intatto vuol dire che è perfetta).
Prendiamo una ghiera e ci mettiamo la carta da forno. Poi rienpiamo una sac a poche con la monta e delicatamente creiamo delle piccole meringhe.
Inforniamo a 80° per circa 100 minuti a forno ventilato per seccare le meringhe, controllando di tanto in tanto per sicurezza che rimangano di quel colore. Non devono brunire assolutamente.
Una volta pronte, possiamo decorarle con del cacao amaro o con quello che preferite