Frolle di San Valentino morbide

 

Oggi vi presento delle frolle con ripieno o semplici biscotti, che hanno la caratteristica di essere morbidi. Ammetto che non sono esteticamente perfetti, la mano casalinga qua è particolarmente accentuata XD
Per questa ricetta ho dovuto apportare una modifica basilare, in quanto per la prima volta non utilizzo l'olio di mais, ma un burro vegetale di soia acquistato per curiosità al supermercato. Sia per la consistenza, colore e sapore, assomiglia al burro tradizionale, ma essendo vegetale chiaramente è consigliabile a chi per scelta o necessità decide di non utilizzare quello animale. C'è da dire però, che se siete amanti del cibo sano, meglio non abusare di questo prodotto; la scelta dell'olio rimane certamente la migliore, ma per variare gusto e consistenza, questo prodotto può andar bene ogni tanto :-)
Premetto anche che il numero di frolle è sempre in base alle formine che avete a disposizione e se li fate doppi e ripieni, oppure dei classici biscotti, ma questo è a vostra discrezione.
Se decidete di preparare delle frolle ripiene di marmellata, secondo me invece della vaniglia in polvere andrà meglio della buccia di limone grattugiata. Per queste frolle ho utilizzato una crema homemade preparata al momento con le nocciole, sciroppo d'agave, olio di mais, e cacao. La ricetta è ancora in fase di sperimentazione, per cui al momento non metterò le dosi precise.
E ora passiamo alla ricetta ^_^

 

Ingredienti per 10/15 frolle:

- 100 g di farina T1
- 30 g di fecola di patate...
- 20 ml di latte vegetale
- 60 g di burro vegetale
- 5 g di lievito bio
- 40 g di zucchero di canna
- un pizzico di vaniglia in polvere
- un pizzichino di sale
- crema alle nocciole bio

Per prima cosa prendiamo lo zucchero di canna e con un mixer lo riduciamo in polvere, creando uno zucchero a velo, facilmente lavorabile e indicato per la pasta frolla.
Mettiamo la farina e la fecola setacciate su una spianatoia o dentro una ciotola capiente e gli conferiamo la classica forma a fontana ricavando un foro.
Prendiamo il burro vegetale, lo riduciamo a pezzetti e lo mettiamo
all'interno nel foro creato prima, aggiungiamo poi il lievito, lo zucchero di canna che abbiamo ridotto a velo, la vaniglia e il sale.
Aggiungiamo poi a filo il latte vegetale e iniziamo ad impastare, proseguendo fino a quando otterremo un composto morbido e uniforme. Formiamo una palla e la avvolgiamo dentro la pellicola trasparente, dopo di che la faremo riposare in frigo per almeno 1 ora.
Passato il tempo, togliamo la frolla dal frigorifero e la adagiamo su una spianatoia e aiutandoci con un mattarello, stendiamo l'impasto cercando di livellarla in maniera regolare, dopo di che con delle formine a forma di cuore ricaviamo dei cuori di più dimensioni. se volete creare la frolla ripiena con il cuore al centro, vi basterà prendere anche un coppa pasta rotondo di medie dimensioni e fare alcune forme di numero pari. La metà di quelle frolle saranno bucate dalla formina a forma di cuore. Lo "scarto" diventerà un biscottino semplice, aggiungendo se volete qualche goccia di cioccolato.
Inforniamo a 180° per circa 15 minuti, tenendo però sempre monitorata la cottura in quanto spesso varia da forno a forno. A fine cottura devono risultare ancora morbidini sopra, ma sotto dovrà notarsi la doratura.
Facciamo raffreddare e iniziamo la composizione dei biscotti ripieni, farcendoli con 1/2 cucchiaini di crema o marmellata.
Ora non ci resta che... donarli alla persona amata oppure gustarli insieme a quella persona