Zucca al forno al rosmarino e zenzero

Tempo fa partecipai ad un apericena molto carino organizzato da Gioia Audrey Camillo di "Bacche di Gioia" facebook.com/bacchedigioia
Tra le varie prelibatezze c'era la zucca al forno al rosmarino che mi fece letteralmente perdere la testa. La mia riproposta è la stessa con una piccola aggiunta di zenzero in polvere.
Ringrazio ancora per aver potuto partecipare a quella serata, la quale da allora diventai vegetariana e mi appassionai alla cucina vegana. Per me fu davvero una specie di "iniziazione" a un nuovo mondo cruently free.


Ingredienti:
- una zucca delica
- alcuni rametti di rosmarino ...
- zenzero tritato
- olio evo q.b.
- sale rosa q.b.

Ora, tornando alla nostra zucca, la preparo così: dopo aver preriscaldato il forno, siccome la zucca è particolarmente dura da tagliare a fette, per prima cosa, dopo averla ben lavata, la taglio in due, la privo dei semi e la faccio sbollentare per circa 5 minuti in acqua salata.
Appena sentiamo che si è un pochino ammorbidita (ma non troppo perché internamente deve risultare ancora cruda), la tiriamo fuori e la tagliamo a fette. In una tazzina mettiamo dell'olio, sale, rosmarino e zenzero, mescoliamo tutto e spennelliamo le fette di zucca col condimento. Ora possiamo infornarla a 180° per circa 20 minuti, o finché la zucca non comincia a diventare più brunata.
Serviamo con dei ceci o castagne e una bella insalata mista