Crocchette di ceci con nocciole

Uno dei piatti preferiti della mia infanzia, erano le crocchette di patate. Mia nonna (che le chiamava 'e crocchè), ogni week end me le proponeva, arricchendole sempre con della mozzarella e del parmigiano. Ovviamente esistono diverse versioni e ricette per veganizzarle, ma quello che mi premeva era quello di provare a cambiare la materia prima, sostituendo le patate con i ceci. 
Ovviamente non ho usato ingredienti di origine animale e non le ho nemmeno fritte, ma preparate così il risultato è stato soddisfacente. Spero apprezzerete queste mie crocchette buone e sane ^_^

 

Ingredienti per 10 crocchette circa:
- 300 g di ceci cotti
- 50 g di nocciole
- un mazzetto di prezzemolo
- lievito alimentare in scaglie (facoltativo)
- un pizzico di paprika affumicata (facoltativo)
- 30 g circa di acqua 
- pangrattato q.b.
- olio evo, sale e pepe q.b.

Il primo passaggio da fare se deciderete di utilizzare i ceci secchi, è quello di metterli in ammollo la sera prima di cucinarli. Poi il giorno dopo lesseremo fino a quando non si cuoceranno (tempo di cottura andrà in base alla qualità e alla marca che sceglierete di utilizzare). Tenete presente che i ceci secchi pesano circa la metà di quelli già cotti.
Se invece deciderete i utilizzare quelli già pronti, vi basterà prenderli dalla confezione e metterli in un contenitore, aggiungiamo un pochino di acqua per ammorbidire la consistenza, poi un cucchiaio di olio evo, sale, pepe, la paprika affumicata e il lievito alimentare in scaglie (gli ultimi due se piacciono, sono facoltativi).
Frulliamo tutto bene fino a ridurre il composto ad una purea abbastanza compatta e lavorabile.
A parte sminuzziamo il prezzemolo a coltello, mentre con un mixer tritiamo le nocciole in maniera grossolana. Poco più della metà le tiriamo fuori dal mixer e le mettiamo da parte, l'altra invece continuiamo a tritarle più finemente e le aggiungeremo al pan grattato.
Uniamo il prezzemolo e le nocciole tritate grossolanamente alla purea di ceci e cominciamo a formare con le mani delle crocchette; dovranno avere la stessa dimensione e peso per assicurarci una cottura uniforme. 
Ogni crocchetta poi la spennelleremo con dell'olio evo per poi rotolarlo nel mix di pangrattato più nocciole.
Ora qui potete scegliere il tipo di cottura a voi più congeniale:
se preferite una resa più light, spennelliamo di olio eo sia la carta da forno, sia la coma delle crocchette e le inforniamo a 200° con il programma statico, avendo cura di girarle durante la cottura; ci vorrà circa mezzora, ma come sempre dipende dal forno che disponete.
Se preferite una resa più golosa, allora useremo la padella, scaldando un filo di olio (o di pù se volete assicurarvi una frittura classica), cuociamo le crocchette per circa 5/8 minuti per lato, fino a quando non si sono dorate uniformemente.
Servite calde, accompagnate con un’insalata verde o altre cruditè. Buon appetito! :-P