Involtini di zucchina al miglio e zafferano

Ricettina semplice e sfiziosa, pensato per un'antipastino finger food alla portata di tutti, a base di miglio, zucchine e un gradevole aroma di zafferano ;) 

 

Ingredienti per 20 involtini circa:
- 140 g di miglio
- 5 zucchine grandi
- una bustina di zafferano 
- 10 g di basilico fresco
- alcune foglie di menta fresca
- 2 cucchiaini di brodo vegetale bio 
- pan grattato q.b.
- olio evo e sale q.b.

- Per prima cosa laviamo bene le zucchine e le tagliamo a fette non troppo sottili, dopo di che iniziamo a grigliarle finché non diventeranno sufficentemente lavorabili. Attenzione a non bruciacchiarle perché durante la fase di arrotolamento diventano più fragili (e anche più amarognole).
Una volta cotte le fette le lasciamo raffreddare.
- Nel frattempo tritiamo il basilico e il prezzemolo e iniziamo a cuocere il miglio nel brodo vegetale, lasciando che lo assorba completamente. Verso la fine aggiungiamo lo zafferano e il trito di basilico e menta e lasciamo raffreddare un po'. Dovrà risultare bello compatto.
- Una volta che gli ingredienti si sono raffreddati, non ci resta che comporre gli involtini mettendo nelle fette di zucchine il miglio e poi delicatamente le richiudiamo, infilzando alla fine uno stecchino per tenerli chiusi il più possibile.
- Infine cospargiamo di pan grattato, li ungiamo di olio e li inforniamo a 180° per circa 15 minuti. Li toglieremo quando avranno una resa dorata e croccantina. 
- Ora non ci resta che gustarli caldi o freddi, a seconda dei gusti