Tartufini ai datteri, cioccolato, nocciole e mandorle

 

Una dolce ricetta golosissima e sana, appresa durante il corso dei dolci, tenuto dalla grande vegan chef Giulia Giunta. Qui troverete la sua ricetta https://www.facebook.com/lamiacucinavegetale/?fref=ts
La sua ricetta originale prevedeva i fichi secchi, più mandorle e meno nocciole, mentre la farina di cocco non era prevista. È stata riadattata solo per una questione di gusti. Ma se preferite i fichi, ovviamente vanno più che bene ;-)

Ingredienti per 20 pezzi circa:
- 150 g di datteri
- 100 g di cioccolato fondente ...
- 60 g di nocciole tostate
- 60 g di mandorle pelate
- 2 cucchiai di farina di cocco
- cacao amaro per la copertura

E ora veniamo alla ricetta.
Tagliamo i datteri a pezzetti e frullateli in un mixer insieme alle mandorle, metà delle nocciole (circa 30 g) e farina di cocco, aggiungendo tre cucchiai di acqua per ottenere un impasto morbido. Lasciatelo poi riposare in frigo.
Intanto tagliate il cioccolato a pezzettini e passatelo velocemente nel mixer insieme alla metà rimasta delle nocciole, fino ad ottenere una granella. Prendete il composto pastoso di datteri, mandorle e nocciole e unitelo a quello granuloso di cioccolato e nocciole. Formate ora delle palline lavorandolo velocemente per non scaldarlo troppo. Lasciatele poi riposare in frigo per almeno 1 ora. Al momento di servire, potete passarli nel cacao amaro, scrollandoli poi per togliere il cacao in eccesso.
Per impreziosirli, potete metterli dentro a dei pirottini di carta e faranno un gran figurone, garantito! ;-)