Fiera internazionale Tutto Food Milano 2017


Ecco qui la mia personale recensione sulla mia esperienza al TuttoFood Milano  :-D

Inizio col dire che nella maggiorparte degli stand che proponevano i loro prodotti veg, il personale che rappresentava e preparava le pietanze da loro proposte, si è dimostata particolarmente preparata e disponibile.
In alcuni casi ho volto numerose domande per cercare di capire le scelte degli ingredienti, come per esempio all'espositore Peter Kirwel di Veggyness, il quale ho domandato (forse anche insistentemente) perché avessero scelto proprio l'olio di cocco per la parte grassa e non quello ai semi di girasole spremuto a freddo. Pazientemente mi hanno spiegato che per loro è più semplice avere una maggiore quantità di olio di cocco biologico e di ottima qualità, probabilmente rispetto ad altri oli vegetali. Ovviamente l'olio di palma e colza non lo prendono in considerazione. 
L'olio di cocco è ancora per certi versi dibattuto, più che altro per l'elevata quantità di grassi saturi che contengono, ma c'è sicuramente da dire che quello spremuto a freddo contiene anche diverse proprietà nutrizionali molto buone. In ogni caso davvero gustose e saporite le salsiccette monodose.
Gli stand di BiomiGusta, DnaBio e Quorn, si sono dimostrati davvero eccezionali, non solo perchè mi hanno lasciato alcuni prodotti da provare a casa per poterli recensire (cosa che farò sicuramente in un secondo momento), ma anche per la premura e l'interesse che hanno rivolto nei confronti di una persona come me senza un business in atto, venuta in fiera per fare un'esperienza e provare dei prodotti da poter recensire (nuova attività del blog che da un po' pensavo di integrare oltre alle mie ricette).

I ragazzi di BiomiGusta, buonissimo brand naturalmente biologico presentato da Silvano Motto e Claudio Petracco, sono stati veramente eccezionali, sia perché hanno speso una particolare attenzione nello spiegare dettagliatamente alcuni prodotti, ma anche perché hanno avuto la gentilezza di lasciarmi alcuni dei loro piatti pronti da provare a casa, gesto che ho apprezzato moltissimo. Tra questi, come gli affettati, il formaggio cheddy e il cous cous di quinoa, ho già avuto modo di assaggiarli in loco. L'affettato di barbabietola e quello alla curcuma sono stati apprezzatissimi dalle mie papille gustative; il cheddy ha una consistenza curiosa, gradevole anche a crudo, ma certamente è stato pensato per essere sciolto, e solo per questo non vedo l'ora di provarlo sulla pizza o piadina. Il cous cous di quinoa, ottimo piatto pronto da portarsi a lavoro, non è da meno; presentato egregiamente in mini portate dal cuoco Petracco.
Prodotti che sento il bisogno di consigliare in quanto sani e biologici, ideali se avete bisogno di avere a portata di mano un pasto già pronto, pensato infatti per tutti i lavoratori carichi di impegni vari, ma anche per chi non ama stare dietro ai fornelli.

Come anticipato prima, ottima esperienza anche per quanto riguarda DnaBio, dove a sorpresa ho incontrato la mia amica Gioia Audrey Camillo, cuoca e food blogger di Bacche di Gioia, intenta nella preparazione ben riuscita di cuocere in padella una pizza senza glutine la cui ricetta è stata pensata per il tradizionale forno. L'impasto della pizza è risultato molto morbido e sfizioso, come anche le degustazioni degli altri prodotti da loro proposti in stand.
Le loro miscele biologiche sono pensate per chi non ha le capacità o non ha molto tempo da dedicare alla cucina: infatti, essendo dei preparati essiccati e non pietanze da frigorifero già pronte, richiedono solo l'aggiunta di acqua, olio ed eventualmente il proprio tocco, per ottenere in meno di tre minuti un piatto pronto, sano e gustoso. Un connubio di semplicità, velocità e fantasia. Inoltre, parlando con Paolo Bacchini, titolare di DnaBio, ho scoperto che alcuni dei loro prodotti sono anche crudisti, per andare incontro a tutti i gusti ed esigenze.
Presto preparerò i due prodotti che mi hanno lasciato da provare per scrivere una recensione: la mitica pizza e dei cupcake. Non appena li realizzerò, conto di farlo fra qualche giorno, potrò scrivere le mie impressioni complete.

Piacevolmente sorpresa invece per quanto riguarda Quorn, un brand recentemente conosciuto e apprezzato per i filetti vegetariani, dal sapore e consistenza che ricorda a tutti gli effetti i filetti di pollo.
Ma cos'è il Quorn? Il Quorn presenta dei buonissimi prodotti costituiti da micoproteine, fonti proteiche sane dal punto di vista nutritivo, caratterizzate però per l'assenza di carne e per essere naturalmente povere di grassi saturi, ma ricche di proteine e fibre. Un "meat no meat" direi.
Una piccola pecca è quella che al momento i prodotti da frigo sono per vegetariani, chiaramente non adatti a chi ha deciso di seguire una dieta vegana stretta perché contengono le proteine dell'albume d'uovo. Ma niente paura, perché da poco stanno lanciando nella grande distribuzione i prodotti vegani, decidendo di sostituire l'albume con la fecola di patate, adattando il prodotto ad ogni esigenza. I nuovi prodotti vegani al momento li troverete nel banco dei surgelati, ma esistono anche i freschi, solo che al momento non li commercializzano in Italia ma solo in Inghilterra, casa madre del prodotto. Ben speriamo che possano presto arrivare anche da noi  :-)
La simpatica ragazza che rappresentava il brand, è stata disponibilissima a darmi qualsiasi informazione le chiedessi sui vari prodotti e ho potuto assaggiare un buon macinato "no meat" davvero simile al trito di carne, delle polpettine e delle gustosissime salsicce che ho avuto il piacere di avere in dono da portare a casa per scrivere una recensione e una ricetta che, come da lei promesso, pubblicheranno sulla loro pagina.

Molto buona l'impressione per quanto riguarda il brand Viva, di cui se ho ben capito (e se così non fosse vi prego di correggere quello che scrivo), l'azienda si occupa soprattutto di rifornire altre case produttrici conosciute dalla grande distribuzione, ma hanno anche una loro linea come la Viva To Go, fantastici piatti pronti ottimi da portarsi come "schiscetta" in ufficio. Prodotti sempre freschi senza conservanti.
In loco ho potuto gustare un bis di risi alle verdure e un passato di verdure buonissimo. Il riso rimane molto al dente, quindi apprezzato soprattutto per chi non ama il riso morbido o scotto. Mio padre direbbe "per veri intenditori"  :-D
Purtroppo la mia esperienza con loro è stata breve, ma la degustazione è bastata per averne un impressione positiva.

Ovviamente ho avuto modo di fare due chiacchiere con altri standisti di cui conoscevo già il marchio come Açai Vitae con il suo gustosissimo simil gelato preparato con una base del frutto açai e arricchito con un retrogusto di banana, per una merenda multivitaminica e ricca di antiossidanti.
Tra i più conosciuti troviamo Cerreto bio, marchio da me regolarmente acquistato per alcuni prodotti come le erbe aromatiche, semi e minestre, La Buona Terra con i buonissimi prodotti senza glutine, Mandorella e le sue straordinarie formaggelle alle mandorle, Germinal Bio per varie tipologie di prodotti che vanno dalla prima colazione ai piatti pronti e snack dolci e salati e La Finestra sul Cielo presente anch'essa per snack, biscotti e prima colazione.
Tra i meno noti ho trovato Mi Piaci Natura per le sue varietà di organic tea, frutta essiccata, biscotti e dolcetti sfiziosi, Antica Cucina Bio con le loro ottime piadine sia farcite che da preparare. Altri stand che rappresentavano marchi più o meno noti nell'ambiente veg, purtroppo hanno dimostrato una disponibilità differente da quelli citati sopra. 
Essendo poi una fiera molto grande e per certi versi dispersiva, alle volte mi è capitato di rivedere gli stessi stand, quindi è probabile anche che qualcuno me lo sia perso anche cercando di fare un giro più lineare possibile.

Ringrazio a tutti coloro che hanno trovato il tempo di leggere questo post certamente non breve, ma alcuni marchi meritavano davvero un attenzione in più. Presto partirò con le recensioni dei prodotti, cercando di guidarvi negli acquisti futuri  :-D

 

Annarita De Luca

  • Tutto Food Milano
  • BioMiGusta
  • BioMiGusta
  • BioMiGusta
  • BioMiGusta
  • BioMiGusta
  • BioMiGusta
  • DNA Bio
  • DNA Bio
  • DNA Bio
  • Quorn
  • Quorn
  • Veggyness
  • Veggyness
  • Acai Vitae
  • Acai Vitae
  • Germinal Bio
  • Germinal Bio
  • Cerreto Bio
  • La Buona Terra
  • Vivi Bio
  • Viva
  • Mandorella
  • Ki Group
  • Mi piaci Natura
  • Antica Cucina