Orzotto cremoso agli asparagi

Per dare il benvenuto alla primavera col suo clima decisamente più mite, ma ancora fresco la sera, vi propongo un cremoso primo piatto con un buonissimo ortaggio dalle prorietà diuretiche e disintossicanti: gli asparagi. Ricchi di vitamine, sali minerali e sostanze energetiche, possiedono anche delle proprietà antiossidanti e proteggono i capillari. Inoltre avendo un indice glicemico molto basso, sono adatti a chi deve seguire un regime alimentare ipocalorico e per i diabetici.


Ingredienti x 2 persone:
- 150 gr di orzo perlato 
- 600 gr di asparagi
- mezza cipolla dorata piccola (o scalogno)
- una carota
- due gambi di sedano
- un bicchiere di vino bianco 
- brodo vegetale bio
- alcune foglie di basilico e menta fresca
- olio evo e pepe q.b.

- Preparare per prima cosa il brodo vegetale facendolo fresco al momento o usando un dado bio se non avete a disposizione abbastanza tempo.
- Nel frattempo cuocete a vapore gli asparagi tagliandoli in tre parti. 
In una larga padella antiaderente, versare il vino bianco, aggiungere la cipollabianca o scalogno, carota e sedano, sminuzzati precedentemente e mettere l'orzo.
- "Soffriggiamo" un paio di minuti, dopo di che, aggiungeremo man mano il brodo preparato prima.
- Nel frattempo che l'orzo si cuoce, appena gli asparagi saranno ammorbiditi, dividete i gambi dalle punte: le punte le metteremo da parte, mentre i gambi li frulliamo insieme a un pizzico di sale, pepe, olio, basilico e menta, riducendoli ad una crema.
- Una volta che l'orzo raggiunge la giusta cottura, lo amalgamiamo con la crema di asparagi e le punte che abbiamo lasciato da parte prima. Giriamo a fuoco lento per un paio di minuti e, se vi piace, potete mantecare con del formaggio spalmabile veg per renderlo ancora più cremoso. 
- Ora, non ci resta che gustare il nostro orzotto light accompagnandolo con un bel contorno di insalata o verdura cruda a piacere  :-)