Lasagne al radicchio, funghi e porri

 ESCAPE='HTML'

Una buonissima ricetta adatta per le feste, ma volendo anche per tutte le altre occasioni, che ho imparato al corso della vegan chef Giulia Giunta https://www.facebook.com/lamiacucinavegetale/
È davvero una lasagna dal gusto delicato, adatto a tutti i palati e a prova di onnivoro! Le ho preparare sia a Natale che a capodanno e posso assicurarvi che hanno piacevolmente sorpreso tutti.
È così buona che ho non ho apportato modifiche di testa mia, in quanto per me è già perfetta come l'ha concepita lei. L'unica cosa che ho variato è l'utilizzo delle lasagne: nella sua ricetta utilizza le lasagne secche, ma questo va davvero a gusti e abitudine. Ma ora veniamo alla ricetta :-D



Ingredienti per una teglia grande:
- 10/12 fogli di lasagne fresche
- 500 g di radicchio rotondo...
- 300 g di funghi misti
- 2 porri grandi
- olio evo e sale q.b.
Per la besciamella:
- 1500 ml di latte di avena non zuccherato
- 6 cucchiai colmi di olio evo
- 100 g di farina integrale
- noce moscata a piacere
- sale e pepe q.b.
- 2 cucchiai di lievito alimentare

Per prima cosa puliamo i porri e affettiamo la parte bianca, stufandoli in una padella con acqua, un cucchiaio di olio evo e un pizzico di sale.
Affettiamo nel frattempo i funghi e li uniamo ai porri, continuando la cottura a fuoco medio/basso coprendo con il coperchio, finché non appassiranno.
Intanto tagliamo anche il radicchio a striscioline sottili. Quando i funghi e i porri avranno assorbito quasi tutta l'acqua, lo aggiungiamo sempre nella stessa padella, facendolo appassire per alcuni minuti. Appena cotto tutto, speriamo il fuoco e cominciamo a preparare la besciamella.
In una pentola antiaderente, facciamo scaldare l'olio; fuori dal fuoco uniamo la farina mescolando bene finché non formerà una specie di pastella. Aggiungiamo a filo il latte di avena, mescolando energicamente per non creare grumi. Dovessero crearsi non tenere, basterà un minipimer a immersione per aggiustare la situazione.
Rimettiamo sul fuoco portando a ebollizione, sempre mescolando per non fare attaccare la farina al fondo. Insaporiamo con noce moscata, pepe e sale a piacere.
Una volta che la besciamella si sarà un po' addensata (ma non troppo perché una volta nel forno si asciugherà molto), la uniamo al radicchio e mescoliamo bene per amalgamare tutti gli ingredienti. Ora possiamo creare le lasagne.
Nella teglia, vediamo sul fondo del condimento radicchio/besciamella, poi mettiamo una strato di lasagne, poi besciamella/radicchio, un altro strato di lasagne e così via finché non finiranno i fogli, terminando con la besciamella. Aggiungiamo a piacere del lievito alimentare in scaglie e inforniamo a 200° per circa 20 minuti.
Intanto come ultima operazione, affettiamo finemente la parte verde del porro e lo soffriggiamo in una padellina con un filo di olio evo finché diventa croccante.
Sforniamo le lasagne e cospargiamo la superficie con il soffritto di porro e le rimettiamo nel forno per altri 5/10 minuti.
Una volta sfornate, le facciamo riposare una decina di minuti prima di servirle :-P

 ESCAPE='HTML'