Burger di lenticchie e melanzane

Da buona vegetariana quale sono, potevano mancare i burger? Vi presento la mia versione di burger di lenticchie, con melanzana e tanto rosmarino! Mi fa piacere comunicare che per questa ricetta, ho preso spunto da un polpettone di lenticchie che ci aveva mostrato la vegan chef Giulia Giunta, durante ad uno dei corsi a cui ho partecipato lo scorso inverno.
Questi burger sono ottimi anche da congelare per mangiarli ogni volta che preferite ;-)



Ingredienti per 4 burger:
- 120 g di lenticchie secche
- 1 melanzana da 400 g circa...
- 1 cipolla bianca
- 1 carota
- alcuni rametti di rosmarino
- alcune foglie di alloro
- 20 g di fioretto
- 20 g di farina di soia
- 3 cucchiai di salsa di soia
- 2 cucchiai di concetrato di pomodoro
- una spolverata di curry
- un pizzico di pepe
- sale q.b.

Per prima cosa prendiamo una larga padella antiaderente o un wok e la riepiamo di acqua. Puliamo la verdura, tagliamo a cubetti la melanzana, la cipolla e la carota e iniziamo a lessarle insieme alle lenticchie. Aggiungiamo poi metà del rosmarino, l'alloro, la salsa di soia e il curry continuando la cottura finché l'acqua sarà del tutto evaporata e le lenticchie cotte; spegniamo il fuoco, trasferiamo in una ciotola e lasciamo intiepidire.
Non appena la pietanza sarà tiepida e lavorabile, prendiamo un mini pimer e frulliamo tutto. Aggiungiamo il restante del rosmarino, il concentrato di pomodoro e le due farine e il sale se serve, continuando a mescolare bene finché il composto non avrà una consistenza lavorabile. Ora non ci resta che formare con le mani dei burger, adagiarli su una ghiera ricoperta dalla carta da forno che avremo unto in precedenza e infornarli a 180° per circa mezz'ora, avendo cura di girarli dopo 15 minuti circa, ma come sempre le tempistiche sono relative, dipendono dal forno che utilizzate.
Quando saranno ben cotti, li possiamo sfornare e gustare così o dentro un bel panino :-)