Tagliatelle integrali con ragù di lenticchie

 ESCAPE='HTML'

Alternativa sana al ragù di carne? Ce l'abbiamo e non si tratta del solito ragù preparato con la soia disidratata, che personalmente mi lascia perplessa, ma parliamo di lenticchie. Un fantastico legume, ricco di proteine, ferro, fosforo e vitamine del gruppo B. Nella variante rossa, cioè decorticata, sono velocissime da cuocere e hanno una consistenza che le rende ottimali per questo piatto, perché a differenza di quelle classiche, si sfaldano dopo una cottura prolungata, e quindi fantastiche per questo piatto. Risultato garantito ;-)



Ingredienti per 4 persone:
- 150 gr di lenticchie rosse decorticate...
- 400 ml circa di passata di pomodoro
- 1/2 cipolla dorata
- 2 carote medie
- 2 gambi di sedano
- prezzemolo fresco
- alcune foglie di alloro
- 1 bicchiere di vino rosso
- olio evo e sale q.b.
- 300 g di tagliatelle integrali senza uovo

- Per prima cosa sminuzzamo le carote, il sedano e la cipolla. In una padella antiaderente, cominciamo a stufare con dell'acqua moderatamente salata e 2 cucchiai di olio evo, le verdure che abbiamo sminuzzato, unendo subito dopo anche le lenticchie e l'alloro, iniziamo a cuocere.
- Quando le lenticchie hanno assorbito bene l'acqua, versiamo il vino rosso, girando col mestolo finché sarà evaporato; a questo punto aggiungiamo la passata di pomodoro e dell'acqua fino ad arrivare a pochi centimetri dal bordo e il prezzemolo fresco.
- Ora lasciamo cuocere a fuoco dolce mescolando di tanto in tanto per almeno 1 ora, oppure se non avete sufficentemente tempo a disposizione, finché le lenticchie inizieranno a sfaldarsi un po'. Naturalmente se dovesse asciugarsi prima del tempo, aggiungere dell'acqua e continuare la cottura.
- Infine, aggiustiamo di sale se necessario; personalmente aggiungo anche un pizzico di peperoncino per renderlo più saporito.
- Ora non ci resta che cuocere le tagliatelle, scolarle, farle saltare nella padella insieme al ragù, aggiungere una croce di olio evo a crudo e... gustarsi questo fantastico piatto buono e sano