Cuor di crostata alle fragole e mirtilli

 

La crostata alle fragole e mirtilli è senza dubbio il mio dolce preferito, e per il mio compleanno ho voluto prepararla ^_^
Questa volta, ho provato ad usare un altro impasto per la pasta frolla, utilizzando la ricetta della vegan chef Giulia Giunta. E' un ottima ricetta ed è decisamente migliore di quella che utilizzavo in precedenza, sia come sapore, sia come lavorazione e mi sento proprio di consigliarla a tutti! Qui troverete la pagina relativa alla sua ricetta originale ^_^ http://nonsoloveg.altervista.org/crostata-di-pasta-frolla-con-crema-pasticcera-e-fragole/
E ora, torniamo alla ricetta :-)

 

Ingredienti per una crostata cuore

Per la frolla veg:
- 250 g farina T2 (semintegrale) crostata 2
- 120 g zucchero di canna integrale di tipo Dulcita...
- 6 g lievito per dolci
- 70 g olio di mais
- 60 g acqua
- un pizzico di vaniglia in polvere
- 2 pezzi di scorza di limone bio grattugiato

Per la crema pasticcera veg
- 500 ml di latte di mandorla o cocco
- 100 gr di zucchero di canna tritato
- 50 gr di fecola
- buccia grattugiata di un limone non trattato
- un pizzico di vaniglia in polvere
- un pizzico di curcuma (per il colore)

Per la gelatina veg:
- Agar agar
- succo di frutta (o acqua e zucchero)

- Per prima cosa mescolate la farina con il lievito, la vaniglia, lo zucchero e le scorze di limone grattugiate. Versate l’olio e iniziate ad impastare, poi unite l’acqua lavorando l’impasto fino ad ottenere una consistenza morbida ma compatta. Fate una palla, copritela con pellicola trasparente e lasciatela riposare in frigo per una mezz’ora. Trascorso questo tempo stendetela con un mattarello fino ad arrivare ad uno spessore medio, disponetela su una tortiera bassa leggermente unta e infarinata. Fate aderire bene la frolla alla tortiera premendo bene con le dita anche sui bordi e agli angoli. Bucherellatela con una forchetta e ricopritela con un foglio di carta alluminio sul quale avrete disposto uno strato bello fitto di fagioli secchi (serviranno con il loro peso a non far gonfiare e sollevare la frolla in cottura). Infornate a 175 gradi per circa 20 minuti, poi estraete la tortiera dal forno, eliminate la carta stagnola con i fagioli e fate cuocere ancora in forno per altri 10 minuti o fin quando il colore è bello dorato. Fate raffreddare completamente.
- Per la crema pasticcera, mettiamo in una pentola lo zucchero e amido ed aggiungete il latte di mandorla a filo. Sbattete la con una frusta (meglio se elettrica) finché tutti gli ingredienti non si sono amalgamati, per evitare grumi. Aggiungete poi la buccia del limone grattugiata e un pizzico di curcuma, accendete il fuoco e continuare a mescolare, finché la crema diventa densa. Una volta pronta, riporla in frigorifero per almeno 45 minuti.
- Una volta che la crema si sarà raffreddata, la spalmiamo dentro la frolla e poi la decoriamo a piacere con fragole e mirtilli oppure con la frutta che preferite.
- Come ultimo procedimento, preparare la gelatina per tenere "incollate" al meglio la frutta. Mettere il succo di frutta in un pentolino (o se preferite acqua zuccherata), portare a bollore e aggiungere un cucchiaino raso di agar agar sciolto in un pochino di acqua. Lasciare due minuti e poi spegnere la fiamma. Far intiepidire qualche minuto. Alla fine colarla su tutta la crostata e lasciare che si addensi.
Ora, non ci resta che far raffreddare la crostata e gustarci una bella fetta