Filetti di peperoni arrostiti

I peperoni arrostiti, sono un contorno mediterraneo semplice e gustoso che fa parte della tradizione gastronomica del sud, nella fattispecie nelle regioni di Sicilia e Campania.
I peperoni al forno che vi propongo, nonostante possano sembrare un piatto elaborato e pesante da digerire, preparati nella maniera che vi elencherò in seguito, sono leggerissimi e gustosi, si preparano in poche mosse e si accompagnano bene coi secondi piatti come il Muscolo di Grano, Quorn e tutti i secondi homemade a base di legumi.
I peperoni, una volta cotti, vengono tagliati a sottili listarelle e insaporiti con basilico, menta, pezzi di aglio, sale e una croce di olio extra vergina di oliva a crudo.

 

Ingredienti:
- 3 peperoni rossi grandi
- 3 peperoni gialli grandi
- 3 spicchi di aglio
- 5 foglioline di menta fresca
- 10 foglioline di basilico fresco
- una presa di sale
- un cucchiaio di olio evo
- un pizzico di pepe mix grani (facoltativo)

- Per prima cosa preriscaldiamo il forno a 220° e appoggiamo sulla teglia un foglio di carta da forno; nel frattempo laviamo bene gli ingredienti e aspettiamo che il forno raggiunga la temperatura.
Una volta raggiunta la gradazione, abbassiamo a 200° e inforniamo i peperoni interi per circa 40 minuti, avendo cura di girarli almeno una volta dopo una ventina di minuti.
- Una volta cotti (ve ne accorgerete perchè si afflosceranno e la pellicina sarà diventata brunata), li togliamo dal forno e aspettiamo che si raffreddino un pochino. Nell'attesa tritiamo a coltello o con un mixer se preferite, il basilico e la menta. L'aglio invece lo sbucciamo, lo schiacciamo leggermente per far fuoriuscire meglio il suo aroma e lo tagliamo in due parti.
- Appena i peperoni si saranno raffreddati, li spelliamo per bene e poi li apriamo lasciandoli prima a fette grosse. Per eliminare i semi al loro interno basterà passarli con le dita umide, vi raccomando caldamente di non sciacquarli sotto l'acqua corrente, in quanto il peperone perderebbe di molto il suo tipico sapore arrostito e saprebbe di acqua. Infine muniti di coltello, li affettiamo finemente creando così dei fìiletti.
- Infine aggiungiamo le erbe sminuzzate, l'aglio, un po' di sale, un cucchiaio di olio evo e un pizzico di pepe misto.
Lasciamo riposare almeno mezza giornata, ma vi assicuro che se aspettiamo uno o due giorni saranno ancora più saporiti. Attendere un po' di più ne vale la pena ;-)