Orzotto alla zucca e amaretti

Gli orzotti sono un'alternativa ideale ai risotti, si preparano allo stesso modo senza subire varianti. Inoltre l'orzo avendo un sapore molto neutro (a differenza del farro che rimane più amarognolo), si presta perfettamente per tutte quelle preparioni di cui solitamento il riso è il protagonosta indiscusso.
Personalmente ne apprezzo molto anche la consistenza morbida, vagamente gommosa (usata molto da me anche pre le vellutate proprio per questa straordinaria consistenza).
Nutrizionalmente parlando oltre ad avere molti carboidrati complessi, è una fonte di fibre, fosforo, calcio, magnesio, potassio, ferro, vitamine del gruppo B e acido folico. Cereale ideale per chi soffre di patologie digestive e per apportare beneficio all’apparato cardiovascolare, in quanto il suo consumo riduce i livelli di colesterolo e trigliceridi.
Un antico cereale tutto da scoprire, anzi da riscoprire ;-)

 

Ingredienti x 2 persone:
- 150 gr di orzo perlato
- 500 gr di zucca
- due cipolle dorate
- 2 gambi di sedano
- 2 carote
- un pezzettino di zenzero
- una decina di amaretti secchi
- 10 g di rosmarino fresco
- un bicchiere di vino bianco
- olio evo e sale q.b.
- 3 cucchiai di formaggio veg spalmabile (opzionale)

Prepariamo per prima cosa il brodo vegetale utilizzando la zucca, una cipolla lo zenzero, il rosmarino e un po' di sale, cuocendo per circa una mezzoretta. Non appena la zucca sarà ben cotta, toglietela dalla pentola e dividetela: 2/3 la rimettete nella pentola con l'acqua di cottura e la frulliamo insieme allo zenzero e rosmarino; quella che rimane la tagliamo a dadini piccoli e la useremo dopo.
Intanto prepariamo un trito di cipolla e carote e sedano e, in una larga padella antiaderente, faremo un leggero soffritto con il trito e l'orzo usando un cucchiaio di olio, dopo di che sfumiamo con un bicchiere di vino bianco. Una volta evaporato il vino, aggiungiamo man mano il brodo preparato prima insieme ai dadini di zucca. Nel frattempo prendiamo gli amaretti e li tritiamo grossolanamente.
Quando ormai il brodo sarà finito avrà ben asciugato, aggiungiamo il trito di amaretti e, se volete raddoppiare la cremosità, potete mantecare l'orzotto con un formaggio veg spalmabile. Infine, una volta impiattato l'orzotto, aggiungiamo un'altra spolverata di amaretti e una croce di olio evo.