Polpette di melanzane al forno - gluten free

Le polpette di melanzane sono un secondo piatto particolarmente sfizioso della tradizione italiana, nella fattispecie è particolarmente diffusa nel sud Italia.
La tradizione vuole che si utilizzi la frittura come metodo di cottura, ma per quanto indubbiamente saporiti siano i fritti, personalmente ho sempre trovato che questa metodologia appesantisca parecchio le pietanze, oltre al fatto che la frittura è certamente la cottura meno salutare che ci sia.
Ed è qui che ci viene in nostro aiuto il nostro mitico forno! Una volta formate le palline e adeguatamente impanate, basterà ungere la teglia e spennelare le polpette di olio evo e nel giro di mezzora al massimo, avremo delle polpette fragranti e dorate.

Certo, a livello di tempo il forno cuoce un po' più lentamente della padella, ma non dovremo star dietro alla cottura ogni minuto e inoltre facendo così non solo il nostro colesterolo e stomaco ringrazierà, ma lo spreco di olio è ridotto ai minimi termini.
Questa ricetta mi piace molto anche perchè grazie alla farina di legumi, possiede un buon apporto proteico. Inoltre non utilizzando nè pane, nè formaggio come spesso accade, il sapore delle melanzane non viene coperto da altri sapori e rimane ben distinto; gli aromi scelti in più ne esalterano il sapore.
E allora... diamo in via libera alla cottura sana del forno ^_^

 

Ingredienti per circa 10/12 polpette:
- 700 g di melanzana già cotta e pulita (circa 4 belle grosse)
- 60 g di farina di piselli o ceci
- 60 g di farina di mais fioretto
- uno o due spicchi di aglio
- un mazzetto di prezzemolo fresco
- un mazzetto di basilico fresco
- due cucchiai di lievito alimentare in scaglie gluten free
- una spolveratina di pepe
- una o due prese di sale
- olio evo q.b. per ungere
- pan grattato gluten free q.b. per impanare

- Per prima cosa preriscaldiamo il forno a 220° C. e laviamo bene quattro melanzane belle grosse.
Raggiunta la temperatura le inforniamo per circa 40 minuti, avendo cura di girarle almeno una volta a metà cottura. Nel frattempo possiamo sminuzzare a coltello sia il basilico che il prezzemolo.
Una volta cotte (ve ne accorgerete perchè nel forno si afflosciano un po'), spegniamo il forno e le lasciamo raffreddare un pochino per poterle lavorare dopo al meglio.
- Appena si saranno raffreddate, riaccendiamo il forno e iniziamo a spellare le melanzane perchè ci servirà solo la polpa dato che la buccia sarà secca (se vi piace però vi consiglio di mangiarla perchè è buona, non buttatela).
La polpa la trasferiamo in un contenitore, aggiungiamo l'aglio, il pepe, il sale, il basilico, il prezzemolo e il lievito alimentare, dopodichè con un minipimer frulliamo il tutto grossolanamente. Aggiungiamo prima la farina di piselli e giriamo con mestolo, poi proseguiamo con quella di mais. Se il composto vi sembra eccessivamente morbido da lavorare, possiamo aggiungere uno o due cucchiai di pan grattato. Ma tenete presente che deve essere bello morbido, poiché in fase di cottura rassoderà molto.
- Ora possiamo formare le polpette. Prendiamo due cucchiai di composto, cerchiamo di formare una specie di pallina e la tuffiamo nel pan grattato. Se farete fatica a formarla a causa della consistenza molliccia e appiccicosa, niente paura. Una volta che sarà impanata noterete che la palletta diventerà molto più facile da lavorare.
Appena le polpette saranno impanate, adagiamo un foglio di carta da forno sulla teglia e la spennelliamo di olio evo; successivamente posizioniamo sopra le polpette e spennelliamo anche la loro superficie. Inforniamo per circa mezzora a 200°C., avendo sempre cura di girarle almeno una volta a metà cottura.
Appena saranno belle dorate da entrambi i lati, le sforniamo e lasciamo intiepidire.
Serviamo infine accompagnandole con una bella insalata di pomodori e... bon apetit ^_^

 

Polpette di melanzane by Giulia Giunta

Alternativa by Giulia Giunta

In fase iniziale, anziché cuocere le melanzane tutte intere, possiamo tagliarle a dadini e cuocerle per circa 20 minuti nel forno.
Se decidete di prepararle così, dovete necessariamente diminuire le farine perchè a dadini le melanzane rimarranno più asciutte rispetto che cuocerle intere.
Per 700 g di melanzane quindi, dovrete aggiungere circa 40 g di farina di piselli/ceci e 40 g di fioretto; aggiungerne di più vorrebbe dire che una volta cotte le polpette saranno di marmo XD
Questa alternativa mi piace molto perchè facendo così la quantità delle farine da utlizzare saranno inferiori. Grande Giulia come sempre!
Per il resto a voi la scelta ;-)