Farifrittata di zucchine e cipollotti con farina di lenticchie

 ESCAPE='HTML'

Oggi vorrei proporvi un'alternativa a chi come me, non ama la classica farifrittata di ceci.
Una ricetta altrettanto semplice, con l'unica accortezza tritare le lenticchie rosse fino a ridurle in farina (risulterà di una grana simile alla farina fioretto) Questo perché non è molto semplice reperire la farina di lenticchie e spesso se la si trova non costa poco.
Basterà un normalissimo trita tutto se non possedete un robot da cucina.
Ringrazio la stimatissima vegan chef Giulia Giunta per avermi dato l'idea di utilizzare le lenticchie rosse e di tritarle, è stato proprio un gran bel suggerimento

 

Ingredienti per una padella da 20 cm:
- 70 g di lenticchie rosse (o farina di lenticchie)
- 20 g di fioretto ...
- 100 ml di acqua
- 50 ml di latte di soia naturale
- 250 g di zucchine
- 100 g di cipollotti senza foglie
- 50 g di cipolle bianche
- foglie fresche di menta e basilico
- alcuni fili di erba cipollina
- 1 o 2 cucchiai di lievito alimentare
- 2 cucchiai di salsa di soia (facoltativo)
- olio, pepe e sale q.b.

Per prima cosa prendiamo le lenticchie e tritiamole fino a ridurle ad una farina (ovviamente se avete già acquistato quella farina meglio così). In una ciotola uniamo il fioretto con la farina di lenticchie, aggiungiamo a filo l'acqua e poi il latte di soia al naturale, mescolando bene per non formare grumi. Mettiamo poi un pizzico di sale e pepe e lasciamo riposare per almeno mezz'ora.
Ora prendiamo le zucchine, i cipollotti e la cipolla, le tagliamo a dadini e le facciamo stufiamo bene in padella con un po' d'acqua, salsa di soia, pepe e un goccino di olio evo. Verso fine cottura aggiungiamo le foglie fresche di menta, basilico e l'erba cipollina. Una volta cotte aspettiamo che si intiepidiscano.
Non appena le zucchine e i cipollotti saranno diventati tiepidi, possiamo aggiungere un paio di cucchiai li lievito alimentare e le uniamo alla pastella di farine e mescoliamo bene.
Prendiamo una larga padella antiaderente, la ungiamo di olio evo e appena la padella sarà diventata rovente, possiamo versarci la pastella e aspettiamo che si cuocia il primo lato (vi vorranno circa dai 5 ai 10 minuti massimo per il primo lato, dipende dal fuoco che usate e dalla padella e dell'altezza della vostra farifrittata, ma appena vedete che si stacca giratela) e poi, aiutandovi con un coperchio o un piatto, cerchiamo di rivoltare la frittata per far cuocere l'altro lato, tenendo presente che ci vorrà qualcosina in meno prima che raggiunga la cottura.
Se la volete ancora più leggera, potete optare per la cottura al forno, mettendola per circa mezz'ora a 180° (15 minuti circa per lato), ma come sempre dipende dal forno, regolatevi sempre ad occhio che è la cosa migliore. Quando la vedete bella dorata e si una consistenza solida, vuol dire che va bene :-)
Appena pronta, possiamo gustarcela calda, fredda o... come più vi piace ;-)