Crostatine salate alle melanzane

Una ricettina sfiziosa e sana, da gustare come secondo, antipasto, piatto unico o semplicemente da portare come "schiscetta" in ufficio o al mare al posto dei soliti panini :-D
La melanzana come spesso nelle mie ricette estive è la protagonista indiscussa, proprio perché è versatile, buonissima cucinata in tutti i modi e ovviamente ricchissima di vitamine e sali minerali, ottimi alleati appunto se siete in spiaggia o sotto al sole :-)

 

Ingredienti per 4 crostatine:
Per l'impasto:
- 70 g di farina T1...
- 50 g di farina integrale
- 40 ml di acqua tiepida
- 10 ml di olio evo
- sale integrale q.b.
Per il ripieno:
- 2 melanzane grandi
- 1 zucchina grossa
- 20 g di pomodorini secchi
- 5 olive taggiasche
- 2 rametti di rosmarino
- un mazzetto di prezzemolo
- olio evo e sale q.b
- semini a piacere (facoltativo)

Per prima cosa iniziamo a cucinare le melanzane e la zucchina. Per renderle irresistibili le ho tagliate a dadini piccoli e una volta trasferire in una teglia ricoperta dalla carta da forno, aggiungiamo un cucchiaio colmo di olio evo, sale e il rosmarino. Informiamo per almeno 20/30 minuti a 200°C. (metodo di cottura fantastico e super light suggerito da Giulia Giunta tempo fa).
Nel frattempo prepariamo l'impasto: uniamo le farine con il sale, aggiungiamo gradualmente l'olio e l'acqua mischiando sempre a mano o con una planetaria finché l'impasto risulta elastico. Se per qualche motivo (tipo utilizzo farine diverse da quelle indicate) vi risultasse troppo umido aggiungete farina, viceversa aggiungete acqua se risulta secco.
Lasciamo riposare finché verdure saranno pronte.
Una volta che le melanzane e la zucchina sono ben cotte, una metà la frulliamo aggiungendo i pomodorini secchi, le olive taggiasche e il prezzemolo, dopo di che uniamo il composto alle verdure che abbiamo tenuto a dadini e se volete dei semini a piacere.
Prendiamo ora l'impasto, lo dividiamo in cinque (tenendo da parte una delle cinque parti), aiutandoci con un mattarello stendiamo le quattro parti e le adagiamo negli stampini da crostatine o tortine. Se non ne possedete, possono fare a caso vostro gli stampi per muffin o quelli usa e getta dandogli un'altra forma. Il sapore non ne risentirà.
Farciamo le 4 crostatine e con il quinto impastino tenuto da parte, prima lo stendiamo e poi creiamo le tipiche righe da crostata (o formine da biscotti se preferite) aggiungendole sopra le crostatine. Informiamo a 180° C per circa 20 minuti e una volta cotte e dorate le lasciamo raffreddare.
Gustiamo tiepide o fredde a seconda delle esigenze e gusti