Tartine di zucchine

Avete ospiti e volete sorprenderli con un'aperitivo sfizioso, light e low carb? Allora questo antipastino potrebbe fare al caso vostro ;-)



Ingredienti:
- 4 zucchine grosse
- 50 g di avocado
- 10 g di menta in foglie
- 5 g basilico in foglie
- 30 g di pomodorini secchi
- 20 g di pinoli
- succo di mezzo limone
- mix di semi a piacere
- sale e pepe q.b.

- Prendiamo 4 zucchine belle grosse, le tagliamo a rondelle dell'altezza di circa mezzo centimetro (lasciando da parte circa mezza zucchina che useremo più avanti), le adagiamo su una teglia ricoperta dalla carta da forno, aggiungiamo un pò di sale (meglio se alle erbe se l'avete, è il top), pepe e le a cuociamo nel forno o fornetto a 200° per circa 15 minuti, finché la superficie diventa un pò dorata.
- Nel frattempo che si cuociono le zucchine, in un mini pimer frulliamo la restante zucchina insieme all'avocado, i pomodorini secchi, i pinoli e le foglie fresche di menta e basilico. Uniamo poi alcune gocce di limone, sale, i semini prescelti e giriamo per amalgamare tutto. La consistenza deve essere cremosa, non liquida.
- Togliamo le zucchine dal forno e le lasciamo raffreddare un pò.
- Una volta raffreddate, prendiamo una siringa per dolci o un cucchiaino nel caso non aveste la siringa, e adorniamo le zucchine col condimento. Aggiungiamo qualche semino a pioggia e... serviamo su un vassoio le nostre veg tartine di zucchine :-)

 ESCAPE='HTML'