Sushi veg

Da amante del Giappone quale sono, voglio proporvi 3 tipi di sushi interamente veganizzati, spero gradirete questa mia versione Emoticon smile
 I pezzi che ho scelto sono i famosi Nigiri (pallina di riso ricoperta da una fettina di verdura), Uramaki (involtini con riso esterno e alga e verdura interno) e Futomaki (involtini con alga esterna e riso e verdura interno, più grandi rispetto agli hosomaki).
 Per prepararli, useremo gli stessi ingredienti per ogniuno, questo ci faciliterà la preparazione. Ma ora vediamo di cos'abbiamo bisogno:


Ingredienti x 18 pezzi di sushi:
 - 150 g di riso per sushi da cuocere
 - mezzo avocado
 - 1 carota sbollentata per ammorbirla
 - 1 peperone sbollentato per ammorbidirlo
 - 1 cetriolo
 - 2 fogli di alga nori
 - mix di semini per gli Uramaki
 - formaggio veg morbido o maionese veg per Uramaki
 - salsa di soia per pucciare il sushi
 - alcune fettine di zenzero fatte marinare una notte con aceto di riso e zucchero (dopo averlo prima bollito per alcuni minuti)
 - una stuoietta per arrotolare gli Uramaki e Futomaki

Per preparare il nostro vegan sushi, dovete per prima cosa prendere il riso, sciacquarlo in acqua fredda finché l'acqua non resta abbastanza limpida. Poi potete farlo bollire a fuoco medio per 20 minuti. Passato il tenpo, scolate, e sciacquarlo un pochino con acqua fredda. Intanto che siu intipidisce, tagliamo a fettine tutte le ferdure. la maggiorparte le tagliamo a listarelle per fare gli Uramaki e Futomaki, e quello che rimane prepariamo delle fettine sottili e larghe per i Nigiri. Ricordatevi in questa fase di tenere sempre le mani inumidite con acqua mista di aceto di riso.
 Ma vediamo i passaggi uno per uno.

Veg Nigiri: 
 Ponete il riso in una mano e modellatelo in forma ovale, facendo attenzione a non schiacciare troppo il riso altrimenti rischierà di diventare troppo duro. Prendete una fettina di verdura prescelta e adagiatela sul palmo della mano, posizionatevi sopra la pallina di riso e fate una leggera pressione con le dita per far aderire bene la verdura al riso. Se volete, potete usare una striscia di alga nori larga un centimetro e giratela intorno alla polpettina. Ecco il vostro nigiri è pronto Emoticon kiki 

Veg Uramaki:
 Prendete la stuoietta (se potete, ricopritela con una pellicola trasparente per alimenti, così il riso nella seconda fase non si appiccicherà alla stuoia e non si infelerà tra i fori del bambù) e posizionateci sopra l'alga con il lato lucido rivolto verso il basso. Tenete sempre le dita ben inumidite. Ora prendete una piccola manciata di riso e stendetela con cura sull'alga, ricoprendola completamente, fino a formare un sottile strato; a pioggia aggiungete i mix di semini. Ora dobbiamo fare un passaggio delicato: girare l'alga col riso sottosopra, in maniera tale da avere il riso sotto e l'alga sopra. Per far ciò, con mano larga, adagiateci sopra la parte col riso e giratela.
 Ora che è stata rivoltata, possiamo condire a nostro piacimento. Prendete 2 cucchiai circa di formaggio vegetale o maionese veg e mischiatela con il peperone. Ottenuto il composto, lo adagiamo q.b. al centro dell'alga, poi aggiungiamo vicino l'avocado e qualche listarella di cetriolo e carota. Ora viene un altro passaggio delicato: avvolgere l'involtino su se stesso. Avvicinate a voi la stuoia e iniziate ad arrotolare il roll dal basso verso l'alto. State attenti a non schiacciarlo troppo, ma assicuratevi comunque di compattarlo bene e di dargli una forma regolare. Verso la fine, inumidite l'estremita dell'alga che ancora dev'essere arrotolata per "incollare" al meglio le estremità.
 Una volta liberato l'involtino dalla stuoia, non ci resta che tagliarlo con un coltello umido, cercando di ricavare 6 pezzi di ugual misura.

Veg Futomaki:
 Prendereun altro foglio di alga e adagiarlo sulla stuietta. Prendete il riso, distribuitelo in maniera uniforme sull'alga, utilizzando le dita e pressatelo bene con i polpastrelli. La superficie dell'alga deve essere completamente ricoperta. Lasciate però qualche cm libero ai lati e ai bordi superiore ed inferiore, per richiuderla. Adagiateci sopra, sempre al centro, la carota, il peperone, il cetriolo, l'avocado. Ora possiamo arrotolarlo: sollevate la parte inferiore della stuoia, tenendo fermo le verdure. Arrotolate il tutto con movimenti decisi ma nello stesso tempo delicati. Con i polpastrelli inumiditi di acqua, lisciate i bordi dell'alga nori che avevate lasciato liberi, per facilitarne la chiusura.
 na volta ottenuto il "salsicciotto", tagliate a pezzetti usando un coltello liscio inumidito con acqua.

Ora che abbiamo finito di preparare il nostro sushi, prendete un piatto rettangolare da portata o un vassoietto e adagiateci sopra il nostro veg sushi. Aggiungete le fettine di zenzero preparate il giorno prima e, se vi piace un po' di wasabi.
 Pucciate il nostro sushi nella salsa di soia e... godetevi il tipico piatto giapponese veganizzato, preparato con le vostre mani ;)

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'