Crepes salate con crema di asparagi

 ESCAPE='HTML'


Chi ha detto che le crepes devono essere dolci? E soprattutto che l'impasto deve contenere uova?
Sfatiamo questi due miti. Visto che è anche periodo di asparagi, vi presento una buonissima ricetta, di cui la base delle crepes è una farina di lenticchie, molto più proteica di una farina di cereali e naturalmente senza glutine. Potete sostituire se volete la farina di lenticchie con quella di ceci o piselli. La ricetta originale infatti, della vegan chef Giulia Giunta del blog https://www.facebook.com/lamiacucinavegetale/ , conteneva la farina di piselli.



Ingredienti per circa 6 crepes:
- 60 g farina di lenticchie
- 40 g fecola di patate...
- 250 g latte di soia al naturale
- un pizzico di sale
Per il ripieno:
- 500 g di asparagi
- 100 g circa di patate
- 50 ml di panna vegetale
- mezza cipolla
- due rametti di timo
- una manciata di basilico fresco
- due cucchiai di granella di nocciole
- una punta di curry
- un pizzico di pepe
- olio evo e sale q.b.
- glassa di aceto balsamico per decorare

Per prima cosa mescoliamo in una ciotola la farina di lenticchie e la fecola, aggiungendo a filo il latte di soia mescolando con la frusta e lasciamo riposare la pastella per almeno mezzora.
Puliamo bene gli asparagi, la patata bela cipolla, tagliandoli a tocchettini. In una padella antiaderente stufiamo insieme gli ortaggi con un po' d'acqua, olio, sale e pepe per almeno 20 minuti tenendo il coperchio posizionato sopra.
Una volta che saranno ben ammorbiditi e asciugati, aggiungiamo il timo, il basilico e il curry, giriamo bene e trasferiamo tutto in un contenitore per poterli frullare riducendoli in una crema liscia. Aggiungiamo poi la panna vegetale, la granella di nocciole e mescolando bene. Dovesse risultarvi un po' liquida potete addensarla con un po' di amido di riso o fecola di patate cercando di non creare grumi.
Ora possiamo passare alla preparazione delle crepes. Prendiamo la pastellina, aggiungiamo un pizzico di sale e scaldiamo bene una padella bassa (meglio se è quella per crepes/piadine), ungiamo leggermente la padella spennellandoci dell'olio evo; versiamo circa mezzo mestolo al centro della padella e usiamo l'apposito strumento per crepes che vi aiuta a distribuire la pastella, o in alternativa se non ce l'avete, basterà inclinare e ruotare la padella per espanderla bene.
Una volta solidificata, usiamo una spatolina flessibile e delicatamente stacchiamo la parte inferiore e la giriamo per cuocere l'altro lato facendo attenzione a non romperla.
Una volta cotta, adagiamo la crepes su un piatto e ripetiamo l'operazione fino a esaurimento del composto.
Una volta che tutte le crepes satanno pronte, una ad una le posizioniamo sulla padella ancora rovente per scaldarle, ma col fornello spento; le farciamo con la crema di asparagi e le richiudiamo.
Serviamo infine con un bel piatto da portata e decoriamo con la glassa di aceto balsamico, ottimo anche per creare un contrasto di sapori