Tartufini spaventosi Halloween

Tartufini Halloween ESCAPE='HTML'

Halloween è una delle mie festività preferite. Da una quindicina di anni anche in Italia sta prendendo largamente piede, diventando sempre di più una festa da celebrare per grandi e piccini.
Festività alquanto dibattuta da noi a causa delle credenze errate riguardo ai morti e agli spiriti invisibili, i demoni... niente di più sbagliato per quanto riguarda le sue origini... intanto a ben vedere Halloween non ha origini americane, ma è  una festa europea.
La tradizione di festeggiare la vigilia di Ognissanti (in inglese All Hallows' Eve Day, che è stato poi contratto in Halloween) ha origini celtiche.
Per quelle popolazioni in cui la loro sopravvivenza si basava sull'agricoltura, l'anno nuovo iniziava il 1° novembre e nella notte del 31 Ottobre si festeggiava Samhain, ovvero la fine dell'estate, in cui i mortali ringraziavano gli spiriti per i raccolti estivi.
Si credeva infatti che nella notte di fine estate, le barriere tra il mondo dei vivi e quello degli spiriti si assottigliassero tanto da permettere a questi di tornare sulla terra.
Da qui, discese l'uso di lasciare davanti alle porte delle abitazioni dei dolcetti, in modo da ingraziarsi le anime dei defunti, o di appendere lanterne ricavate nelle zucche, le famose jack-o-lantern, per guidarne il cammino, oppure di apparecchiare la tavola per la cena di Halloween aggiungendo un posto in più, per rendere omaggio ai defunti.
Anche l'usanza del trick-or-treat, cioè del "dolcetto o scherzetto", deriva appunto da questa credenza: i bambini si travestono così da impersonare degli spiriti, fanno visita alle famiglie guidati dalle lanterne zucca e ottengono dolci in cambio della loro "benevolenza".
Nei giorni nostri ormai proliferano maschere, vestiti e costumi che poco hanno a che fare con la tradizione di Halloween, ma poco importa.


Ingredienti per circa 20 pezzi:
- 150 g di datteri
- 100 g di cioccolato fondente
- 60 g di nocciole tostate
- 60 g di mandorle pelate
- 2 cucchiai di farina di cocco
- uvetta sultanina per occhi scuri
- scaglie di mandorle per occhi chiari
- cacao amaro per la copertura scura
- farina di cocco per la copertura bianca

Tagliamo i datteri a pezzetti e frullateli in un mixer insieme alle mandorle, metà delle nocciole (circa 30 g) e farina di cocco, aggiungendo tre cucchiai di acqua per ottenere un impasto morbido. Lasciatelo poi riposare in frigo.
Intanto tagliate il cioccolato a pezzettini e passatelo velocemente nel mixer insieme alla metà rimasta delle nocciole, fino ad ottenere una granella. Prendete il composto pastoso di datteri, mandorle e nocciole e unitelo a quello granuloso di cioccolato e nocciole. Formate ora delle palline lavorandolo velocemente per non scaldarlo troppo. Lasciatele poi riposare in frigo per almeno 1 ora. 
Passato il tempo, alcuni i passiamo nel cacao amaro, scrollandoli poi per togliere il cacao in eccesso, mentre gli altri nella farina di cocco, usando lo stesso procedimento. Infine creiamo gli occhi utilizzando l'uvetta per i teschietti e le scagliette di mandorle per le faccine spettrali.
Cosa ne pensate di questi tartufini? Semplici, veloci, sani e super golosi, per un Halloween in allegria :-D