Rollè di lenticchie ripieno di zucca e friarielli

Oggi vi presento un buonissimo piatto particolarmente indicato per le occasioni come Natale, Santo Stefano e Capodanno.
Per prima cosa ci tengo molto a precisare che mi sono profondamente ispirata alla ricetta del polpettone di lenticchie ripieno, che la vegan chef Giulia Giunta ci ha insegnato l’anno scorso durante uno dei suoi fantastici corsi. Qui troverete la ricetta originale: http://nonsoloveg.altervista.org/polpettone-di-lenticchie-ripieno/
Spero che gradirete anche questa mia personale versione, visto che il ripieno di zucca dal sapore dolciastro, contrasta quello dei friarielli che è decisamente più amarognolo. A mio dire una delizia!



Ingredienti per un rollè da 12 fette circa:
- 300 g lenticchie secche piccole
- una cipolla, una carota e una costa di sedano...
- 30 g pomodori secchi
- 50 g di funghi dal gusto deciso, tipo porcini
- un paio di foglie di alloro
- 2 cucchiai di concentrato pomodoro
- 2 o 3 rametti di timo
- rosmarino, paprika secchi a piacere
- una spolverata di cumino tritato
- 2 spicchi di aglio
- 30 g farina di riso
- 30 g farina mais fioretto
- semi misti a piacere
- olio evo, sale q.b.
Per il ripieno:
- 300 g di zucca
- 500 g friarielli o cime di rapa

Per prima cosa iniziamo a cuocere le lenticchie in una pentola insieme alle foglie di alloro.
Nel frattempo prepariamo il ripieno: laviamo bene prima la zucca privandola dei semi, aggiungiamo un po’ di sale, rosmarino e timo fresco e poi la inforniamo a 200° per circa mezzora. Poi puliamo bene i friarielli e li stufiamo in una padella con un po’ di acqua, un goccino di olio, due spicchi di aglio e sale (se usate quelli in busta già pronti per l’uso aggiungete 3 o 4 cucchiai d’acqua, quelli surgelati invece l’acqua potete ometterla inizialmente). Appena sono cotti li scoliamo se presente del liquido li strizziamo molto bene.
Non appena le lenticchie saranno quasi cotte, sminuzziamo la cipolla, la carota, il sedano, i funghetti e i pomodori secchi e li aggiungiamo nella stessa pentola delle lenticchie, aggiungendo un paio di cucchiai di olio e un pizzico di sale.
Continuiamo la cottura finchè l’acqua non sarà evaporata, ma indicativamente le verdurine dovranno cuocere almeno 10 minuti.
Quando invece la zucca sarà ben cotta, la passiamo nel minipimer fino a ridurla una purea.
Una volta che sia le lenticchie, sia le verdure saranno ben cotte, possiamo frullarle con un minipimer a immersione, cercando di ottenere una crema morbida e omogenea alla quale aggiungeremo due cucchiai di acqua, il concentrato di pomodoro, la paprika, il rosmarino, il cumino, la farina di riso e quella di mais. Assaggiate e regolate di sale se ce ne fosse bisogno.
Ora non ci resta che formare il rollè: su una teglia ricoperta di carta forno leggermente unta, posizioniamo l’impasto di lenticchie cercando di appiattirlo bene, dopo di che gli disponiamo sopra uno strato di friarielli e successivamente la zucca frullata; aiutandoci con la carta forno, cerchiamo di arrotolare il tutto formando quello che sarà il nostro rollè.
Come ultima operazione, cospargiamo la superficie con i semi schiacciandoli leggermente con le mani per farli aderire. Infine possiamo infornarlo a 200 gradi per circa 30 minuti.
Passata la mezzora, lasciamo intiepidire prima di tagliarlo a fette. Serviamo su un bel piatto da portata, completando con un filo d’olio evo a crudo

Testo
 ESCAPE='HTML'