Pizzette di melanzane

Vi presento la mia versione di pizzette di melanzane veg, ottime sia come antipasto, aperitivo o... perché no, anche un secondo piatto. Sono semplici e veloci da realizzare, ma di grande impatto visivo, ottimi al palato e... non avendo i carboidrati dell'impasto della pizza, indicati anche a chi deve seguire un regime alimentare light (basta ovviamente non eccedere con la mozzarella veg alias Chicca Verys in questo caso)

 

Ingredienti:
- 2 melanzane grosse
-  100 gr di Chicca Verys
- passata di pomodoro
- alcune foglie di basilico
- una spolverata di origano
- olio evo e sale q.b.


-  Affettiamo per prima cosa le melanzane lasciando uno spessore di circa mezzo centimetro.
- Condiamo a crudo la passata di pomodoro con un pò di sale e un goccio di olio evo (e se vi piace un pizzico di aglio tritato e ppeperoncino) e poi tagliamo la mozzarella veg a fettine sottili.
- Grigliamo le melanzane nella padella apposita a fuoco vivace per un paio di minuti e poi giriamole.
- Una volta grigliate e intiepidite, le trasferiamo in una padella antiaderente e iniziamo e le condirle con la salsa di pomodoro, poi ci adagiamo un pò di Chicca e infine spolveriamo con un pò di origano.
​- Accendiamo il fuoco al minimo coprendo la padella con un coperchio (questo perchè il calore sarà all'interno più uniforme e la Chicca si scioglierà meglio).
In alternativa potete mettere le pizzette dentro un fornetto per far sciogliere la mozzarella veg.
- Una volta sciolta bene, trasferiamo le nostre pizzette su un bel piatto da portata, le adorniamo con qualche foglia di basilico fresco e serviamo con delle fragranti fette di pane integrale