Crostatine salate alle melanzane

Una ricettina sfiziosa e sana, da gustare come secondo, antipasto, piatto unico o semplicemente da portare come "schiscetta" in ufficio o al mare al posto dei soliti panini :-D
La melanzana come spesso nelle mie ricette estive è la protagonista indiscussa, proprio perché è versatile, buonissima cucinata in tutti i modi e ovviamente ricchissima di vitamine e sali minerali, ottimi alleati appunto se siete in spiaggia o sotto al sole :-)

 

Ingredienti per 4 crostatine:
Per l'impasto:
- 70 g di farina T1
- 50 g di farina integrale
- 40 ml di acqua tiepida
- 10 ml di olio evo
- sale integrale q.b.
Per il ripieno:
- 2 melanzane grandi
- 1 zucchina grossa
- 20 g di pomodorini secchi
- 5 olive taggiasche
- 2 rametti di rosmarino
- un mazzetto di prezzemolo
- olio evo e sale q.b
- semini a piacere (facoltativo)
 

- Per prima cosa iniziamo a cucinare le melanzane e la zucchina. Per renderle irresistibili le ho tagliate a dadini piccoli e una volta trasferire in una teglia ricoperta dalla carta da forno, aggiungiamo un cucchiaio colmo di olio evo, sale e il rosmarino. Informiamo per almeno 20/30 minuti a 200°C. (metodo di cottura fantastico e super light suggerito da Giulia Giunta tempo fa).
- Nel frattempo prepariamo l'impasto: uniamo le farine con il sale, aggiungiamo gradualmente l'olio e l'acqua mischiando sempre a mano o con una planetaria finché l'impasto risulta elastico. Se per qualche motivo (tipo utilizzo farine diverse da quelle indicate) vi risultasse troppo umido aggiungete farina, viceversa aggiungete acqua se risulta secco.
- Lasciamo riposare finché verdure saranno pronte.
- Una volta che le melanzane e la zucchina sono ben cotte, una metà la frulliamo aggiungendo i pomodorini secchi, le olive taggiasche e il prezzemolo, dopo di che uniamo il composto alle verdure che abbiamo tenuto a dadini e se volete dei semini a piacere.
- Prendiamo ora l'impasto, lo dividiamo in cinque (tenendo da parte una delle cinque parti), aiutandoci con un mattarello stendiamo le quattro parti e le adagiamo negli stampini da crostatine o tortine. Se non ne possedete, possono fare a caso vostro gli stampi per muffin o quelli usa e getta dandogli un'altra forma. Il sapore non ne risentirà.
- Farciamo le 4 crostatine e con il quinto impastino tenuto da parte, prima lo stendiamo e poi creiamo le tipiche righe da crostata (o formine da biscotti se preferite) aggiungendole sopra le crostatine. Informiamo a 180° C per circa 20 minuti e una volta cotte e dorate le lasciamo raffreddare.
Gustiamo tiepide o fredde a seconda delle esigenze e gusti