Super Muscolo all'arancia e anacardi

Questa ricetta semplice e veloce, nasce dalla voglia di riscoprire un sapore carico di ricordi della mia infanzia, ma con una nota orientale; la salsa di soia insieme al succo di arancia assume un sapore a mio dire sorprendente. Se vi piacciono i sapori amarognoli e agrumosi, questo piatto potrebbe fare al caso vostro ;-)

 

Ingredienti per due porzioni:
- 400 g di muscolo di grano
- 2 arance succose...
- 30 g di anacardi
- rosmarino a piacere
- 3 cucchiai di salsa di soia
- farina T2 q.b.
- olio evo, sale e pepe q.b.

Per prima cosa spremiamo le arance e teniamo il succo da parte. Tagliamo a listarelle la buccia di una delle arance facendo attenzione ad usare solo la parte arancione senza quella bianca perché renderebbe la pietanza troppo amarognola (in alternativa potete grattuggiarla).
Ora prendiamo la confezione di Muscolo di grano (se avete lo "spezzatino" meglio perchè è già tagliato a bocconcini, in caso avete il pezzo intero lo taglierete voi a pezzetti) e lo infariniamo.
In una padella antiaderente, versiamo un goccino di olio e un po' di acqua, accendiamo il fuoco e mettiamo le listarelle di buccia di arancia e il rosmarino a far insaporire per un paio di minuti con la fiamma alta, poi aggiungiamo i bocconcini di Muscolo di Grano infarinati.
Quando il Muscolo di Grano sarà ben rosolato, aggiungiamo il succo delle arance, la salsa di soia e gli anacardi coprendo poi la padella con il coperchio. Cuociamo finché il succo non si sarà assorbito lasciando solo una cremina. Aggiustiamo aggiungendo un pizzico di pepe (meglio se avete il mix creola, è più saporito) e se serve il sale.
Serviamo ben caldo accompagnandolo con una bella insalata mista e una fragrante fetta di pane integrale