Parmigianina alla zucca e crema di broccoli

 ESCAPE='HTML'

Una delle ragioni che mi spingono ad amare l'autunno, è la rinascita delle zucche e dei broccoli, deliziose verdure di questa stagione. Proprio con questi due ortaggi, voglio proprorvi la mia variante autunnale di parmigianina ^_^

Ingredienti per una teglia media:
- 500 g di zucca
- 700 g di broccoli
- 200 g di tofu
- 1 vasetto di yogurt di soia al naturale
- 200 g di Chicca Verys a fette
- lievito alimentare o parmaveg q.b.
- 2/3 rametti di rosmarino
- una decina di rametti di timo fresco
- alcune foglie di maggiorana
- noce moscata q.b.
- sale q.b.

La prima cosa da fare è pulire bene la zucca e tagliarla in lunghe fette non troppo sottili, dopo di che la metteremo a cuocere in padella per circa 10 minuti, aromatizzandola bene con il rosmarino, la noce moscata grattugiata e sale. Deve ammorbidirsi, ma non eccessivamente.
Nel frattempo puliremo bene i broccoli e li lessiamo con un po' di sale anche loro per una decina di minuti.
Una volta che gli ingredienti principali sono pronti e intiepiditi, possiamo creare la crema di broccoli, mettendoli in un contenitore insieme al tofu, il vasetto di yogurt, il timo e la maggiorana. Frulliamo bene con un mini pimer a immersione finchè non risulterà una bella crema. Aggiungiamo un goccio di acqua o latte vegatale se risultasse fin troppo densa (ma non deve essere liquida).
Ora non ci resta che comporre la nostra parmigianina. Prendiamo una teglia o una pirofila, versiamo per la base un pochino di crema ai broccoli e poi creiamo uno strato con la zucca, aggiungiamo ancora la crema e delle fette di Chicca e poi ancora la zucca. Creiamo 3 o 4 strati alternando la zucca, crema e chicca, finchè non arriviamo in cima; lì, dopo la chicca aggiungeremo in più una spolverata di lievito alimentare o parmaveg, per aumentare la crosticina. Inforniamo a 180° per una ventina di minuti circa, controllando che l'ultimo strato non imbrunisca troppo.
Una volta sfornata la nostra parmigianina autunnale, non ci resta che gustarcela accompagnata con una bella insalata.

 ESCAPE='HTML'