Farro con crema di cavolfiore e zucca

Avete mai provato ad accostare il gusto del cavolfiore a quello della zucca? Insieme si può proprio dire che stanno molto bene, formando così un'accoppiata vincente. Lo yogurt di soia servirà ad alleggerire il sapore del cavolfiore che è abbastanza forte, rendendo così questo piatto una vera delizia al palato e uno spettacolo agli occhi  *_*

 

Ingredienti per 2 persone:
- 150 g di farro perlato
- 400 g di cavolfiore romano
- 300 g di zucca delica
- alcuni rametti di timo e rosmarino
- alcune foglioline di salvia
- un pezzettino di zenzero fresco o in polvere
- un vasetto di yogurt di soia al naturale
- olio evo e sale q.b.


Per prima cosa in una pentola portate a ebollizione dell'acqua moderatamente salata per cuocere il farro. Nel frattempo, dopo aver ben pulito e tagliato a tocchetti grossolani le verdure, in una pentola a parte le lessiamo (o se preferite possiamo cuocere a vapore). 
Una volta che abbiamo cotto tutti gli ingredienti, il farro lo lasciamo da parte e prendiamo solo la zucca mettendola in un contenitore per poterla frullare, aggiungendo il timo, salvia e rosmarino, zenzero, sale e un po' d'acqua. Frulliamo bene finchè non raggiungeremo una consistenza vellutata e non troppo densa. 
In un altro contenitore mettiamo il cavolfiore con timo, lo yogurt di soia e sale e frulliamo; questa volta dobbiamo ottenere una consistenza più densa.
Ora non ci resta che comporre il piatto, versando prima un po' di vellutata alla zucca, posizioniamo al centro del piatto un coppapasta e mettiamo un po' di crema al cavolfiore, uno strato di farro, ancora crema e poi farro. Infine decoriamo versando un cucchiaino di yogurt e uno di vellutata, un fiore di cavolfiore e un paio di rametti di timo. Rimuoviamo poi delicatamente il coppapasta. Facciamo la stessa cosa anche nell'altro piatto.
Serviamo ben caldo accompagnato da un bel piatto di cruditè :-)