Bastoncini frittellosi

 

Chi mi conosce o mi segue da un po', sa bene che non sono una fan del fritto, in quanto è una cottura che di salutare non ha nulla... Ma per una volta si può anche fare, specie in occasione di Carnevale :-D
Ah, ovviamente c'è anche la versione light al forno, per chi ha bisogno di seguire una dieta povera di grassi
Devo ammettere che questa ricetta in realtà, è nata da un tentativo mal riuscito di chiacchiere; mi risultarono talmente ciccione che chiamarle chiacchiere sarebbe stata una bestemmia... ma dal sapore e borbidezza risultarono più delle frittelline lunghe. Da qui il nome. Spero sia di vostro gradimento ;-)

 

Ingredienti per 20 pezzi circa:

- 200 g di farina di tipo 1
- 50 g di maizena
- 30 g di zucchero integrale ...
- 30 g di sciroppo d'agave
- 10 g di lievito per dolci bio
- 5 cucchiai di olio evo
- 50 gr di vino bianco secco
- zucchero integrale a velo q.b. (basta polverizzarlo con un trita tutto)
- olio di semi o di riso per friggere

Mettete tutti gli ingredienti in una ciotola, mescolate e lavorate l'impasto con le mani. Se l'impasto dovesse risultarvi troppo secco, o una parte della farina non si è ben amalgamata, aggiungete un cucchiaio d’acqua alla volta, fino a quando non si sarà ben amalgamato.
Lasciate poi riposare l’impasto per almeno mezz'ora.
Passato il tempo, stendete con un mattarello l'impasto, facendo attenzione a mantenere infarinato il piano di lavoro per evitare che si incolli.
Appena lo avrete steso bene, con tagliapasta o un coltello tagliate per il lungo le frittelline dandogli la forma di bastoncini.
Ora potete passare alla frittura. Non appena l'olio sarà sufficientemente bollente, le passate in padella avendo cura di girarle appena diventano dorate. Ci vorrà meno di 1 minuto.
Adagiate una ad una in un piatto con della carta assorbente e lasciatele raffreddare.
Una volta raffreddate, spolverizzate con zucchero a velo e gustatevi i vostri bastoncini frittelosi veg.

In alternativa, se volete delle frittelle più leggere, potete cuocerle nel forno, infornandole per circa 10 minuti a 180°, controllando le frittelline costantemente e tirandole fuori dal forno non appena iniziano a scurirsi un pochino.