Porridge alle mandorle, noci, uvetta e cocco

Il porridge è un’ottima colazione di origine anglosassone. Ha tutte le caratteristiche per essere considerato un piatto sano, nutriente, squisito e versatile: infatti, una volta creata la base con il latte di riso e i fiocchi e la crusca di avena, lo si può preparare utilizzando gli ingredienti preferiti, ad esempio scaglie di cioccolato, frutta fresca e frutti rossi, o come nel mio caso frutta secca a piacere. 
Il porridge è davvero molto saziante, combatte la ritenzione idrica e favorisce la regolarità intestinale.
Pensate che i fiocchi d’avena contribuiscono all’abbassamento del colesterolo cattivo, tengono sotto controllo gli zuccheri del sangue e sono ricchi di vitamine, sali minerali e possiedono una buona composizione proteica. 
Per una colazione da campioni ricca di benessere. Che aspettate a farla? 


Ingredienti per due porzioni:
- 70 g di fiocchi d’avena
- 30 g di crusca d’avena
- 500 ml di latte di riso
- 4 noci
- 10 mandorle
- alcune fettine di cocco essiccato
- 2 cucchiai di uvetta passa
- scagliette di cocco a piacere
- 1 cucchiaino di cacao amaro

- In un pentolino versiamo il latte, la crusca ed i fiocchi d'avena e iniziamo a cuocere per circa una decina di minuti a fuoco moderato mescolando bene, fino a che il composto risulterà piuttosto asciutto e cremoso. 
- Riduciamo con un mixer le noci e le mandorle a una granella piuttosto grossolana, poi spezziamo con le mani le fettine di cocco e le uniamo al porridge insieme all’uva passa.
- Aggiungiamo il cacao e mescoliamo ancora lasciando cuocere per un altro paio di minuti, quindi togliamo dal fuoco e versiamo il tutto in due tazze non troppo grandi. 
- Decoriamo la superficie a piacere con una noce, mandorle e scagliette di cocco e… Buona colazione

 


 

In alternativa alla frutta secca possiamo preparare un ottimo porridge anche usando dei frutti rossi e uvetta, per incominciare la giornata facendo un primo pieno di vitamine ;-)

 

 

Oppure usando sempre della frutta secca come le nocciole, dell'uvetta sultanina o bacche di goji e una manciata di semi come quelli di sesamo ^_^