Riso rosso alle mele con profumo di limone

Un'idea romantica dedicata alla giornata dell'amore... giusto perchè il "tempo delle mele" se non lo festeggiamo il 14 febbraio, quando lo celebriamo? 
Ovvio, durante tutto il resto dell'anno, ma trovo romantico (seppur commerciale) che esista una giornata che crea un'occasione in più per stare insieme  :-)
Per questa giornata ho pensato ad un primo piatto dal gusto dolciastro, ma con una nota agre per donare alla pietanza un delizioso contrasto. La presenza delle noci tritate grossolanamente, darà al risotto una croccantezza che vi sorprenderà. E ora... al lavoro :-D

 

Ingredienti per due porzioni:
- 150 g di riso rosso integrale
- 2 mele golden delicius
- 1 limone bio (succo + buccia grattugiata)
- una cipolla bianca 
- brodo vegetale bio
- 4 noci tritate (opzionale)
- un bicchiere di vino bianco
- olio evo, pepe mix creola e sale q.b.
- glassa di aceto alle mele (facoltativo)


Per prima cosa possiamo iniziare con la preparazione del brodo vegetale, utilizzando il nostro "dado" biologico (o in alternativa se avete tempo, preparato al momento con carote, sedano, cipolla o quelle che avete a disposizione).
Nel frattempo possiamo prendere le due mele, le priviamo della buccia e del torsolo e le tagliamo a dadini piccolini, dopo di che le cuociamo in un padellino con acqua e il succo del limone per una decina di minuti (se riusciamo teniamo da parte due fettine di mela, con una formina a cuore ritaglieremo due cuoricini).
Sminuzziamo la cipolla finemente, le trasferiamo all'interno di un wok (o una padella un po' profonda) insieme ad un goccio di olio evo e acqua facendo così un soffritto leggero e uniamo il riso rosso; dopo due minuti aggiungiamo il bicchiere di vino bianco e sfumiamo fino al completo assorbimento. Una volta sfumato, possiamo aggiungere gradualmente un paio di mestoli di brodo alla volta. A metà cottura, uniamo i dadini di mele al riso, continuando la cottura finchè il brodo sarà terminato oppure fino a quando appurerete la cottura anche in base ai gusti personali.
Aggiungiamo infine le noci tritate per donare croccantezza, un po' di buccia di limone grattugiata al momento e una croce di olio evo. Controlliamo la sapidità aggiungendo del sale qualora ce ne fosse bisogno.
Impiattiamo con un coppapasta, mettendo al centro della pietanza una fettina di mela a forma di cuore. Se lo avete, potete aggiungere anche uno spruzzo decorativo di glassa all'aceto di mele e una leggera spolverata di pepe mix creola, per un piatto buono, bello e romantico