Salamotto di fagioli

Quando ero onnivora una delle cose che preferivo mangiare durante una gita o per andare ad un concerto, era un pratico panino con dentro salumi e senape dolce. Chiaramente col passaggio all'alimentazione vegana gli affettati sono diventati vegetali, ma siccome non sempre mi soddisfano appieno e spesso hanno molti grassi gratuiti, i miei panini erano diventati ripieni di solo verdure grigiate e del tofu afumicato. Nulla di male naturalmente, ma visto che amo modificare le abitudini e fare nuovi esperimenti, ho provato dapprima a fabbricarne io seguendo qualche ricette viste su internet e sui social. Alcuni davvero buoni specie quando usavo i ceci, ma passando ai fagioli c'era sempre qualcosa che non mi convinceva come la consistenza: alcuni erano troppo gommosi a causa dell'elevata presenza di amido, altri si rompevano solo a guardarli... dopo qualche tentativo ho trovato la mia quadra sia  per quanto riguarda la consistenza, sia per il sapore. Inoltre da quando ho capito come si fa a dare l'effetto del "grasso" , fare questo salamotto è ancora più divertente!
E ora passiamo alla ricetta


Ingredienti per un salamotto
- 250 g di fagioli borlotti cotti
- 50 g di fagioli cannellini cotti
- 50 g di amido di mais
- due cucchiai di concentrato di pomodoro
- due cucchiai di aroma di fumo
- una punta di aglio in polvere
- qualche foglia di rosmarino
- un pizzico di peperoncino (facoltativo)
- una decina di pistacchi sgusciati
- un pizzico di sale 
NB. in alternativa all'aroma di fumo se non lo trovate (di solito lo acquisto ai supermercati Esselunga), andranno bene due cucchiai di salsa di soia con in aggiunta della paprika affumicata. 

Procedimento
- Per prima cosa iniziamo a fare bollire una pentola di acqua con un cucchiaio di brodo vegetale.
- In un robot da cucina inseriamo i fagioli borlotti cotti, l'amido di mais, il concentrato di pomodoro e iniziamo a dare una prima frullata veloce. Aggiungiamo poi l'aroma di fumo (o la salsa di soia con la paprika affumicata), l'aglio in polvere, il rosmarino, il peperoncino e continuiamo a frullare finchè gli ingredienti non saranno ben amalgamati tra di loro. Aggiungiamo del sale se manca un po' di sapidità. La consistenza dovrà risultare piuttosto molle e appiccicosa. Se vi sembra troppo asciutta potete aggiungere qualche goccio di acqua, ma senza esagerare.
- Prendiamo un canovaccio di stoffa pulito e possibilmente bianco e ci adagiamo sopra tutto il composto ottenuto, cercando di spargelo per il largo per poterci inserire uniformemente i pistacchi e il nostro "grasso", che altro non sono che i fagioli cannellini.
- Aiutrandoci con il canovaccio lo richiudiamo come fosse un involtino, cercando di far rimanere internamente i cannellini e i pistacchi. Una volta data la forma di un salame, lo avvolgiamo nel canovaccio e lo sigilliamo a caramella con dello spago da cucina.
- Infine lo tuffiamo completamente dentro il brodo vegetale e lo facciamo cucocere 20-25 minuti.
- Terminato il tempo di cottura, lo riapriamo delicatamente; la consistenza risulterà morbida, ma non vi preoccupate, si rassoderà man mano che si raffredda. Delicatamente lo trasferiamo in un contenitore e lo poniamo in frigorifero per almeno un paio di ore.
Il top sarebbe prepararlo al mattino per gustarlo la sera, oppure farlo la sera per il pranzo del giorno dopo.  Ora non ci resta che gustarci questo salamotto senza grassi ma ricco di sapore ♥