Torta di mele veg

 

La torta di mele è un dolce intramontabile che piace davvero a tutti, grandi e piccini.
La mia versione è senza uova e senza burro, utilizzando sempre ingredienti di qualità e biologici, in modo da renderla anche più sana. Se volete, potete anche dimezzare lo zucchero, dato che la mela durante la cottura nel forno, rilascia molti zuccheri, ma questo dipende dai gusti che abbiamo :-)

Ingredienti per una teglia da 24 cm:
- 250 g di farina di tipo 1
- 50 g di fecola di patate ...
- 100 g di zucchero di canna grezzo
- 1 bustina di lievito bio
- un bicchiere di latte vegetale
- 60 ml di olio di mais
- 1 limone bio
- cannella macinata q.b.
- 3 mele bio
- 50 g tra mandorle e noci (facoltativo) 

Per prima cosa tagliamo 2 delle 3 mele a cubettini, grattugiamo la scorza del limone e tritiamo le mandorle e noci.
Una volta disposto tutti gli ingredienti, mettiamo insieme la farina, fecola, zucchero, la scorza di limone e la cannella nella planetaria (o una terrina) mescolandole.
A parte, mischiamo l'olio di mais al latte vegetale girando bene.
Ora possiamo unire filo gli ingredienti liquidi a quelli secchi, accendiamo la planetaria (o mescoliamo a mano o con un mixer), finché il composto non sarà diventato omogeneo e senza grumi. Non deve risultare nè troppo liquido ma nemmeno denso. Ora possiamo aggiungere il lievito, i cubetti di mela girando sempre e il trito di frutta secca.
Oliate per bene una tortiera da 22 cm e infarinatela un pochino, questo dà una maggior sicurezza che la torta non attacchi, infine versatevi l’impasto.
Prendiamo la terza mela, la tagliamo creando delle fette sottili.
Disponete a raggiera le fettine di mela sulla superficie dell’impasto e infornate a 170°C per 40 minuti. In alternativa, come ho fatto io su questa torta, invece di disporre le fettine di mela subito prima di infornarle, le potete mettere dopo: infornate la torta così com'è, intanto cuocete per qualche minuto al microonde le fettine di mela insieme alla cannella e disponetele sopra una volta che la torta sarà cotta :-)
Cospargete con lo zucchero a velo e gustatevi per merenda o colazione, la vostra torta cruently free