Cupcake Natalizi

 

Cosa ne pensate di questi cupcake in puro stile natalizio? Decorati così sono ideali per le feste che vanno da Natale all'Epifania.
Sono davvero facilissimi da realizzare, anche perché la panna di cocco la si ottiene in maniera naturale senza essere montata. Basterà che lasciate la lattina in frigorifero per almeno una settimana per averla bella densa e una volta aperta avrete una morbida e soda "panna" pronta all'uso. Non è altro che la parte grassa del latte di cocco che si solidifica a basse temperature. La parte liquida che resterà sotto potrete berla o usarla per altre pietanze :-)
Come sempre ho preso spunto dalla ricetta del mitico pan di spagna di Giulia Giunta, una garanzia http://nonsoloveg.altervista.org/pan-di-spagna-con-crema-calda-al-cioccolato/
Semplici, morbidissimi e di grande impatto. A prova di onnivoro esigente ;-)


Ingredienti per 6 cupcake:
- 80 g di farina T2
- 50 g di fecola di patate...
- 30 g di cacao amaro
- 80 g di zucchero dulcita
- 8 g di lievito bio
- 125 g di latte vegetale dolce
- 50 g di olio di mais
- due lattine di latte di cocco
- 30 g di zucchero di canna
- mezzo cucchiaino di vaniglia in polvere

Per prima cosa preriscaldiamo il forno.
In una ciotola uniamo la farina, la fecola, il cacao, lo zucchero e il lievito mescolandoli bene tra di loro, mentre in un bicchiere mettiamo il latte vegetale, l'olio e li misceliamo.
Versiamo gli ingredienti liquidi nella ciotola di quelli secchi, e giriamo bene per non formare grumi. Se avete una planetaria e un robot da cucina meglio, si mescoleranno ancora più uniformemente.
Una volta che il composto sarà pronto, possiamo riempire gli stampini per muffin e inforniamo a 180° per circa 15/20 minuti (come sempre dipende dal forno che utilizzate. Fate la prova dello stecchino prima di sfornarli completamente).
Nel frattemlo prendiamo dal frigo le lattine di latte di cocco, le apriamo e con un cucchiaio prelevano la parte soda, aggiungiamo lo zucchero e la vaniglia in polvere e giriamo bene facendo attenazione a non "smontare" la panna, dopo di che la riponiamo in frigo almeno mezzora per riaddensarla meglio.
Togliamo i muffin dal forno e una volta raffreddati li togliamo dagli stampini.
Prendiamo poi la panna dal frigo, la mettiamo in una sac a poche e creiamo la decorazione a piacimento. Sempre a piacere, mettiamo al centro una malberry (more di gelso), qualche bacche di goji e gli zuccherini colorati. I bambini ne andranno matti