Cous cous alla mediterranea

Il cous cous è un buonissimo piatto della tradizione magrebina, sviluppato in anni più recenti anche nel sud Italia. E' costituito da granelli di semola di frumento cotti a vapore o in un pentolino.
Tradizionalmente il cuscus veniva preparato con semola di grano duro dalla macinatura grossolana, questo perchè si utilizzavano delle macine primitive, ma oggi con questo nome ci si riferisce anche ad alimenti preparati con cereali diversi, come orzo, miglio, sorgo, farro o mais.
Solitamente esso accompagna carni in umido e/o verdure bollite, ma noi certamente la preferiamo vegetariana, meglio se sono verdure di stagione.
Personalmente nei periodi estivi piace mangiarla così :-)


Ingredienti per 2 pozioni:
- 140 g di cous cous integrale
- 1 melanzana grossa
- 2 zucchine
- 150 g di pomodorini
- alcuni pomodori secchi
- trito di prezzemolo e basilico fresco
- olio evo e sale q.b.
- un cucchiaio di spezie in polvere tra curry, curcuma, paprika forte (o affumicata), zenzero e aglio.

In un pentolino cuociamo il cous cous come da istruzioni riportate sulla confezione e ammolliamo i pomodorini secchi.
Tagliamo a dadini le zucchine e la melanzana, le adagiamo su una ghiera ricoperta con la carta da forno, cospargiamo con del sale e un cucchiaio di olio evo e inforniamo a 200° C per circa mezzora.
Nel frattempo sminuzziamo a coltello il prezzemolo, il basilico e lo zenzero, affettiamo i pomodorini secchi ormai ammorbiditi e teniamo tutto da parte per quando le verdure saranno cotte.
Una volta pronte le verdure, le trasferiamo in una padella e le facciamo saltare con uno o due cucchiai di olio, aggiungendo i pomodorini secchi, lo zenzero, il basilico, il prezzemolo, il curry, la curcuma, la paprika forte e l'aglio in polvere.
Aggiungiamo il curry, la curcuma e la parika anche al cous cous ormai cotto per dargli un sapore più deciso.
In alternativa al forno, potete stufare le zucchine e la melanzana anche in padella aggiungendo le stesse spezie, unendo però solo alla fine il basilico e il prezzemolo tritati.
Infine adagiamo in un piatto prima le verdure creando un "letto", poi con un coppapasta il cous cous, aggiungiamo una foglia di basilico e un filo di olio evo a crudo e gustiamoci il nostro cous cous dai sapori mediterranei.