Padellata di carciofi e funghi con farro

Un ottimo accostamento a livello culinario sono i carciofi e funghi.
Con questi due ingredienti ho creato un piatto unico saporito e dal retrogusto orientale dato dalla presenza della salsa di soia.  Il farro poi darà la giusta carica alla pietanza, affrontando cosi il resto della giornata con energia e leggerezza. ;-)



Ingredienti per 2 persone:
- 600 g di carciofi puliti
- 300 g di funghi 
- 150 g di farro da cuocere
- trito di basilico e prezzemolo freschi
- uno spicchietto di aglio sminuzzato
- salsa di soia a piacere
- scorza di un limone grattugiato
- 2 cucchiai di semi di sesami
- olio evo, pepe e sale q.b.


Per prima cosa portiamo a ebollizione l'acqua per il farro, la saliamo e iniziamo a cuocerlo per 35 minuti circa.
Nel frattempo, una volta puliti i carciofi e funghi, tritato il basilico e prezzemolo e sminuzzato l'aglio, prendendiamo una larga padella antiaderente, ci versiamo circa un bicchiere d'acqua, aggiungiamo la salsa di soia a piacere, l'aglio e iniziamo a far cuocere i carciofi e i funghi.
A metà cottura aggiungiamo la scorza del limone grattugiato, il pepe, i semi di sesamo, il basilico e il prezzemolo, girando con un mestolo di tanto in tanto.
A fine cottura, versiamo un goccio di olio evo e giriamo, poi valutiamo la sapidità e aggiungiamo del sale nel caso ce ne fosse bisogno (il sale, considerando che la salsa di soia è salata, è opzionale). Infine scoliamo il farro.
Ora possiamo impiattare la pietanza; usando un piatto piano creiamo un letto di carciofi e funghi e sopra, se avete un coppa pasta a disposizione, possiamo metterci sopra il farro in maniera ordinata. Aggiungiamo a pioggia dei semini di sesamo, un filo di olio evo a crudo e... il pranzo è servito