Sacher "light"


La sacher "light" si ispira al famoso dolce di origine austriaca diffuso e apprezzato in tutto il mondo: la sachertorte. Nonostante l'assenza del burro e delle uova, il risultato finale sarà ugualmente golosissimo, “cioccolatoso” e morbido, a prova anche dei più scettisci!
Per realizzare la nostra torta sacher vegetale, useremo come base della farina di Tipo 1, ma possiamo anche sostituirla con altri tipi di farina adatta ai dolci.
Nonostante la quantità di cioccolato utilizzato, questa sacher a differenza di quella tradizionale risulta più leggera, soprattutto grazie all'assenza di uova di burro, due mancanze colmate dalla golosità del cioccolato per la felicità del nostro palato e del colesterolo :-D

 

Ingredienti per una teglia 20/22 cm di diametro:

- 300 g di farina di tipo 1
- 60 g di cacao amaro
- 1 bustina di lievito bio
- 60 g di olio di mais
- 130 g di zucchero di canna integrale
- 320 ml di latte vegetale
- 1 pizzico di sale
- marmellata di albicocche o pesche q.b.
- 150 g di cioccolato fondente per la glassa
 

- Per prima cosa dobbiamo preriscaldiamo il forno a 180°.
- Incominciamo a preparare l’impasto unendo la farina, cacao, zucchero, sale e lievito. Poi uniamo l’olio e il latte vegetale e versiamo a filo nella ciotola degli ingredienti secchi mescolando bene, o meglio ancora ulizzando una planetaria.
- Ora possiamo infornare utilizzando la modalità ventilata per 30 minuti circa, ma dipende dal forno. Dopo 20 minuti iniziate a controllare a che punto è la cottura.
- Passato il tempo sfornate la torta e aspettate che si raffreddi.
- Una volta raffreddata, toglietela dallo stampo, tagliatela in due, farcitela con la marmellata e richiudete la torta.
- Ora non ci resta che glassarla:
Sciogliete il cioccolato a bagnomaria in un pentolino aggiungendo un pochino di latte vegetale e, una volta fluida (ma non liquida), la versate sulla superficie della torta, facendo scendere il cioccolato anche sui lati, aiutandovi con una spatola (io purtroppo non avendo la spatola indicata per le coperture, non sono riuscita a farla liscia e lucida come in pasticceria, ma tutto sommato non è venuta tanto male).
- Se volete  se vi avanza del cioccolato potete fare qualche scritta o dei decori a piacere.
- Come ultima cosa, dobbiamo lasciare indurire il cioccolato, tenendo la torta in frigo per almeno un paio d'ore.
- Ora possiamo finalmente gustarci la nostra vegan sacher, accompagnata se volete, con una bella spruzzata di panna vegetale ♥

 ESCAPE='HTML'