Brasato con Muscolo di Grano

Il Brasato al Barolo è un secondo piatto succulento, un classico della cucina italiana in particolare della tradizione piemontese. Tradizionalmente è preparato con la carne, utilizzando la tecnica di cucina della “brasatura”, ovvero cottura lenta e in poco liquido; in questo caso vino rosso corposo, spezie e verdure. 
Ma visto che questo sito si apprezzano ricette esclusivamente cruelty free, anche questa volta ho voluto omettere la carne per sostituirlo con un pezzo eccezionale del Muscolo di Grano. Si tratta di un pezzo intero, normalmente venduto come arrosto. E' già un po' saporito di suo, ma riesce ad assorbire tutti gli aromi presenti nel vino che spezieremo.
Un'altra piccola modifica che ho fatto è quella di aggiungere una patata per donare alla "puccia" un'aspetto più cremoso; inoltre verso metà cottura ho aggiunto un po' di brodo vegetale per smorzare un filo il sapore alcolico che normalmete si crea.
Se malauguratamente non doveste trovare il pezzo intero del Muscolo di Grano, potete in alternativa usare un pezzo intero di seitan, verrà comunque buono lo stesso.
Ed ecco a voi questo strepitoso brasato alternativo che non ha davvero nulla da invidiare a quello tradizionale, perfetto per le domeniche in famiglia e i giorni di festa!
 ☺

 

Ingredienti:
- 600 g di Muscolo di Grano (pezzo intero)
- 700 ml di Barolo
- 150 g di carote
- 100 di sedano
- 150 g cipolle dorate
- 100 g di patate
- 200 ml di brodo vegetale
- uno spicchio di aglio
- due rametti di rosmarino 1 rametto
- due foglie di alloro
- tre chiodi di garofano
- cinque grani di pepe nero
- una stecca di cannella
- tre cucchiai di olio evo
- sale q.b.
 

Procedimento:
- Per preparare il nostro brasato di muscolo di grano, dobbiamo per prima cosa fare un sacchettino aromatico: utilizzando una garzina sistemiamo la cannella, i chiodi di garofano e i grani di pepe, poi lo chiudiamo facendo un nodo con dello spago da cucina oppure cucendolo su se stesso per chiuderlo.
- Puliamo le carote, il sedano, la cipolla e la patata, li tagliamo a tocchetti e schiacciamo lo spicchio d’aglio.
- In una ciotolona ci adagiamo il muscolo di grano, le verdure, il rosmarino, l'alloro e il sacchettino aromatico. Copriamo poi il tutto con il vino barolo fino a ricoprire tutto. Poi mettiamo la pellicola trasparente e lasciamo marinare in frigorifero per almeno 8 ore.
- Trascorse le ore necessarie scoliamo il tutto senza buttare via il fondo, preleviamo il muscolo di grano e lo tamponiamo un po' con della carta assorbente.
- In una padella antiaderente versiamo l'olio e lasciamo rosolare a fuoco vivace il muscolo, avendo cura di rigirate su tutti i lati affinché sulla superficie si formi la crosticina. Spennelliamo la superficie di altro olio se necessario.
- Dopo qualche minuto trasferiamo il muscolo e l'olio rimasto in una pentola capiente e scaldiamo un attimo, poi uniamo anche le verdure scolate dal vino e le lasciamo insaporire a fuoco più basso per circa 10 minuti e regoliamo di sale cercando però di stare un po' indietro.
- A questo punto versiamo nella pentola la sua marinatura di vino, portiamo a bollore, chiudiamo con il coperchio e abbassiamo un po’ la fiamma lasciando sobbollire per 1 ora;
- intanto prepariamo del brodo vegetale usando eventualmente il dado che preferite.
- Trascorso il tempo poi rigiriamo il muscolo di grano e sobbolliamo per un'alta oretta, aggiungendo il brodo vegetale man mano che il vino evapora.
- Una volta cotto il brasato lo togliamo dalla pentola e lo mettiamo da parte su un piatto coprendo con il coperchio. Disfiamo poi il sacchettino aromatico.
- Versiamo in un contenitore alto tutte le verdure, i grani di pepe e un chiodo di garofano prelevati dal sacchettino aromatico e parte del liquido di maritura e con un minipimer a immersione frulliamo tutto. Aggiungiamo un po' alla volta il liquido tenuto da parte se ce ne fosse bisogno, tenendo presente che la puccia deve essere soffice, nè troppo liquida nè troppo compatta.
- Infine affettiamo il Muscolo di Grano creando fette abbastanza fini, le disponiamo su un piatto da portata e versiamo la puccia sopra a ogni fetta. Per gustarlo al meglio consiglio di prepararlo almeno qualche ora prima. Il giorno successivo vi assicuro che sarà ancora più gustoso. ♥