Involtini di affettato rosato Super Muscolo con formaggino alle erbe e noci

Aperitivando! ☺
Un'idea simpatica, gustosa e veloce, per un'aperitivo o antipasto cruently free. Ho utilizzato un buonissimo affettato rosato Super Muscolo per l'esterno, mentre per il ripieno ho usato il metodo dello yogurt colato, cioè facendo colare il liquido trattenendo la parte cremosa all'interno di un canovaccio. Infine ho aggiunto erba cipollina, prezzemolo e un trito di noci.
Niente paura se non avete tutti gli ingredienti, la cosa importante è che abbiate naturalmente l'affettato Rosato, lo yogurt di soia, un cucchiaino di aceto di mele e sale per la riuscita del formaggino. Per le erbe aromatiche potete seguire i vostri gusti.
In alternativa se non avete tempo, potete utilizzare un formaggino già pronto a piacere aromatizzato poi nella stessa maniera.

 

Ingredienti per 20 mini involtini
- 10 fette di affettato rosato Super Muscolo
- un mazzetto di erba cipollina
- un mazzettino di prezzemolo
- 5 noci tritate abbastanza finemente
- pepe mix creola q.b.
- 20 mirtilli e 20 foglioline di menta per decorare
Per il formaggino:
- 500 g di yogurt di soia
- un cucchiaino di aceto di mele
- un pizzico di sale
- 1 cucchiaio di lievito alimentare
 

- Per prima cosa procuriamoci un canovaccio bianco pulito, un contenitore alto tipo quello per i mini pimer e un mestolo o una posata.
- Prendiamo lo yogurt di soia dal frigo e lo travasiamo in un contenitore, aggiungiamo il succo di mezzo limone e un pizzico di sale girando bene.
- Trasferiamo tutto lo yogurt al centro di un canovaccio; leghiamo il canovaccio con uno spago da cucina o un elastico infilzandoci poi in mezzo ad esso un cucchiaio o un mestolo (io uso delle bacchette) da poter così appoggiare alle estremità del contenitore il canovaccio pieno di yogurt senza che si appoggi sul fondo. Mettiamo in frigorifero per almeno 24 ore e aspettiamo che coli bene tutto il liquido.
- Il giorno dopo dopo possiamo preparare le erbe scelte tritandole molto finemente con un mixer o a coltello e tritiamo le noci.
​- Prendiamo il nostro formaggino dal frigo e lo trasferiamo dal canovaccio ad una ciotola; aggiungiamo le erbe che abbiamo tritato molto finemente e le noci, un cucchiaio di lievito alimentare, un po' di sale alle erbe per insaporirlo ulteriormente e mescoliamo bene per amalgamare gli ingredienti.
- Ora apriamo la confezione dell'affettato rosato Super Muscolo e delicatamente stacchiamo le fette. Durante questo passaggio facciamo attenzione perchè essendo state confezionate in sottovuoto, le fette sono molto pressate tra di loro e se non si fa attenzione si rischia di romperle.
- Posizioniamo al centro un po' di formaggino e lo richiudiamo come un involtino. Facciamo la stessa cosa per tutte le altre fettine e una volta ben richiuse con un coltello le dividiamo in due.
- Infine prendiamo 10 stecchini che divideremo in due, infilzando prima l'involtino ormai formato e poi un mirtillo.
- Riponiamo in frigo finché non sarà ora di servirli ♥