Spaghetti di zucchina

Oggi vi propongo questo fantastico piatto dai sapori estivi, low carb e di conseguenza super leggero, ma comunque buonissimo. Chiunque li abbia inventati, a mio dire merita una medaglia!
Normalmente le zucchine si possono già utilizzare così e condire a piacimento, oppure farle macerare nel limone per renderle più digeribili, ma non per tutti (me compresa) questo passaggio è sufficente, per questo motivo le faccio sbollentare pochi minuti nella salsa.  Ma su questo punto a vostra discrezione. Io le faccio così  ;-)

 

Ingredienti per 2 persone:
- 2 zucchine grandi 
- 100 g di ciliegini
- 200 g di passata di pomodoro 
- 20 g di pomodorini secchi 
- foglie di basilico fresco a piacere
- 5 foglioline di menta
- due spicchi di aglio
- un pizzico di peperoncino 
- olio evo e sale q.b 

- Per prima cosa iniziamo a cuocere la passata di pomodoro, aggiungiamo al sugo un goccio di olio e dell'acqua e cominciamo a "soffriggere"  l'aglio a pezzettoni.
- Un paio di minuti dopo aggiungiamo i ciliegini, i pomodorini secchi, il sale e il peperoncino.
- Nel frattempo che si cuoce il sugo, prendiamo le due zucchine, le laviamo e iniziamo a ridurle in spaghettini con l'aiuto di uno spiralizer, ma se non ce l'avete niente paura, può andar bene un pelapatate e, anziché creare degli spaghetti, faremo delle tagliatelle. Oppure, se come me non avete lo spiralizer ma volete comunque degli spaghettini, potete acquistare a poco prezzo, uno di quei pelapatate che hanno anche un lato per tagliare alla julienne, sono molto pratici e occupano poco spazio. 
- Appena le zucchine saranno della forma giusta, le uniamo al sugo e le sbollentiamo per tre o cinque minuti al massimo, ma non di più o si sfalderanno. Aggiungiamo infine il basilico, menta fresca e una croce di olio evo.
Facile, veloce e squisito ^_^